Era ubriaco e in stato di alterazione l'uomo, cittadino italiano, classe 1979, che nella notte ha dato fuoco alle corone d'alloro poste sotto la lapide che rende omaggio alle vittime delle Fobie, danneggiando il muro del municipio e la targa.
La Polizia di Stato di Vercelli lo ha individuato nel giro di poche ore, grazie alla visione delle immagini del sistema di videosorveglianza: già noto alle forze dell'ordine perché dedito all’abuso di sostanze alcoliche e destinatario di diverse misure di prevenzione emesse dal Questore di Vercelli, l'uomo è stato riconosciuto dagli operatori della Digos della Questura che lo hanno denunciato per danneggiamento a seguito di incendio.
Il vercellese non è connotato politicamente e nessuna motivazione ideologica è sottesa al gesto, riconducibile esclusivamente allo stato di alterazione alcolica nel quale si trovava l'autore dell'atto vandalico. Ad accorgersi dell'accaduto, nelle prime ore della mattina di martedì, è stato il vicesindaco Domenico Sabatino, che ha allertato le forze dell'ordine. In giornata il Comune ha poi provveduto, con il proprio personale, al ripristino della zona.