Il corso di Accoglienza Turistica dell’Istituto Alberghiero G. Pastore di Varallo ha dato vita a un evento innovativo e coinvolgente: il 19 marzo, è stato organizzato un “Escape Game” con il patrocinio della Regione Piemonte, nell’ambito del progetto "Made in Italy". Il fine è la valorizzazione del territorio sia dal punto di vista turistico che da quello della tutela e della promozione dei prodotti agroalimentari del nostro paese.
L’iniziativa è stata pensata in occasione del gemellaggio con l’Istituto Alberghiero "Sergio Ronco" di Trino e con gli studenti del MFR di Chauvigny, accolti da quest’ultimo. L’evento, che si è svolto all’aperto, ha riprodotto il format dell’"Escape Room" arricchito in chiave immersiva nella bellezza naturale offerta dal Sacro Monte di Varallo. Articolata in tre percorsi distinti, l’iniziativa ha offerto ai partecipanti un’esperienza unica in un connubio perfetto tra cultura, natura e gioco.
Il giorno precedente, gli studenti dell’Istituto Pastore di Varallo erano stati a loro volta accolti dall’Istituto Sergio Ronco, in uno scambio all’insegna della condivisione.
L’esperienza si è conclusa con un pranzo preparato dagli studenti dell’Istituto Pastore, che hanno deliziato i partecipanti con piatti tipici della tradizione locale, serviti nella splendida Sala Belle Epoque dell’istituto.
L’iniziativa ha riscosso un grande entusiasmo sia tra gli studenti che tra gli organizzatori, e verrà riproposta a maggio, con la possibilità di essere replicata anche in altre occasioni, grazie al supporto degli enti locali. Questo evento ha dimostrato come cultura, turismo e formazione possano integrarsi in modo creativo, offrendo opportunità di crescita e di arricchimento per tutti i partecipanti.