Un turista inglese di circa 45-48 anni ha accusato un grave malore oggi intorno all’ora di pranzo nella zona di Pianalunga. L’uomo, che si trovava da solo, si è improvvisamente accasciato al suolo, forse per un arresto cardiaco, starà ai medici stabilire le cause.
Provvidenziale in ogni caso l’intervento immediato di un medico presente sul posto e di due militari della Guardia di Finanza del soccorso piste, che hanno subito prestato le prime cure. Utilizzando un defibrillatore e somministrando ossigeno, sono riusciti a stabilizzarlo in attesa dell’arrivo dell’elicottero di soccorso.
Grazie alla rapidità dell’intervento, il turista ha ripreso a respirare autonomamente dopo circa dieci minuti. I sanitari, hanno seguito il protocollo di emergenza con grande professionalità, dopodiché l'uomo è stato trasportato con l'elisoccorso in ospedale per ulteriori accertamenti.
L’episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della presenza di personale qualificato sulle piste e la tempestività delle operazioni di soccorso in alta quota.