L’Unione Montana dei Comuni della Valsesia organizza un incontro con le amministrazioni comunali del territorio per insistere sulla necessità di realizzare un metanodotto di trasporto del gas verso l’alta Valsesia.
<<Abbiamo ripreso in mano l’impegno di portare il gas, tramite metanodotto, fino ad Alagna – spiega il Presidente di UMV, Francesco Pietrasanta – oggi questo servizio arriva solo fino a Varallo, ma è molto importante dotare di questo servizio tutta la Valsesia. Ci siamo dunque rimessi in moto, a livello amministrativo e politico, per raggiungere anche l’alta Valle, con l’obiettivo di raggiungere, in futuro, anche le valli laterali. C’è già stato un incontro propedeutico con i Sindaci di Borgosesia, Quarona, Varallo, Vocca, Balmuccia, Scopa, Scopello, Pila, Piode, Campertogno, Mollia e Alagna: tutti si sono detti interessati, ovviamente bisogna valutare i percorsi e gli interventi necessari, ma tutti siamo consapevoli dell’importanza strategica di un’opera di questo genere>>.
Chiarita l’importanza del progetto, è fondamentale la fase di programmazione: <<L’11 aprile alle 15,30, nella sede dell’Unione Montana, avremo questo importantissimo incontro con i Comuni e anche con le imprese che attualmente gestiscono il servizio di rifornimento GPL nei diversi paesi. L’obiettivo – dice il Presidente - è programmare adeguatamente progetti e percorsi, per poter finalmente garantire alla Valsesia il completamento della rete: sarà un investimento molto corposo a livello di cantieri, ma soprattutto – conclude Pietrasanta - sarà un grandissimo investimento sul nostro futuro. Lo sviluppo turistico, e dunque economico della nostra Valsesia, non può prescindere da questa infrastruttura>>.