/ Turismo

Turismo | 09 aprile 2025, 10:54

La Valsesia a due importanti appuntamenti nel panorama turistico

La Valsesia a due importanti appuntamenti nel panorama turistico

La Valsesia a due importanti appuntamenti nel panorama turistico

Nel fine settimana appena passato la Valsesia si è presentata, con le sue eccellenze naturalistiche, culturali, enogastronomiche, a due appuntamenti di grande rilievo nel panorama turistico: a Bergamo, il Consorzio Monterosa ha partecipato ad “AGritravel Expo”, mentre a Stresa diverse realtà del territorio valsesiano, dalle Pro Loco all’Istituto Alberghiero, hanno preso parte all’evento di inizio dell’edizione 2025 di “Arte e Sapori Alto Piemonte”.

<<Dopo la presentazione del brand “Valsesia” ora inizia il grande lavoro di promozione del nostro splendido territorio – commenta l’Assessore al Turismo, nonché Vicepresidente, di Unione Montana Valsesia, Alberto Daffara - con piacere posso dire che la Valsesia ha avuto riscontri strepitosi: a Bergamo, insieme ad altre realtà piemontesi abbiamo registrato il maggior numero di contatti della manifestazione, raccogliendo un evidente interesse da parte dei visitatori per quanto riguarda la nostra offerta naturalistica, la Valsesia selvaggia ha colpito molto sia il pubblico che gli operatori, e c’è stato molto interesse in particolare per gli itinerari cicloturistici. A Stresa invece – continua Daffara – il tema enogastronomico ha visto le realtà valsesiane eccellere per genuinità e varietà, messe in evidenza dalla nostra pregiata Scuola Alberghiera, rappresentata dalla Dirigente dott.ssa Angela Maria Vicario e da una delegazione di allievi, oltre che dalle Pro Loco e da albergatori e produttori della nostra valle>>.

Un inizio decisamente incoraggiante, dunque, per la nuova stagione del turismo estivo, che in Valsesia sta diventando sempre più rilevante: <<L’offerta molto variegata insieme al lavoro importante effettuato sul brand sono un ottimo viatico per quello sviluppo turistico che da tempo auspichiamo – aggiunge l’Assessore Daffara – sempre accompagnato dalla massima tutela per le specificità del nostro territorio, vale a dire un ambiente naturale selvaggio e ben preservato e prodotti genuini creati nelle nostre realtà locali, piccole fucine di bontà e salute>>.

Soddisfatto anche il Presidente Pietrasanta: <<Il lavoro “a tutto tondo” che sta facendo il nostro ente è finalizzato a portare benessere ai Valsesiani e garantire la migliore accoglienza ai nostri visitatori – commenta – dunque buon lavoro a tutti gli operatori turistici: che il 2025 ci porti una stagione memorabile!>>.

c.s. Unione Montana - cc

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore