ATTUALITÀ - 10 aprile 2025, 12:56

Piemonte e Auvergne-Rhône-Alpes: un incontro a Torino per rafforzare la Cooperazione Transfrontaliera e lo Sviluppo Infrastrutturale

All'ordine del giorno la Torino-Lione, l'autostrada del Frejus e le Olimpiadi Invernali 2030

Piemonte e Auvergne-Rhône-Alpes: un incontro a Torino per rafforzare la Cooperazione Transfrontaliera e lo Sviluppo Infrastrutturale

Si è svolto ieri pomeriggio, mercoledì 9 aprile, presso la Sala Giunta del Grattacielo Piemonte, l'incontro bilaterale tra il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il Presidente della Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Fabrice Pannekoucke, a cui ha partecipato anche l'Assessore ai Fondi Alcotra, Marco Gallo.

Nel corso dell'incontro, i due presidenti hanno discusso una serie di tematiche strategiche, con particolare attenzione alle infrastrutture chiave per entrambe le regioni. Tra i principali argomenti trattati, la Torino-Lione, con il progetto della Tav e la recente riapertura della storica ferrovia al traffico ferroviario, oltre alla seconda canna autostradale del Frejus, che sarà inaugurata nel prossimo mese di luglio. Un altro tema rilevante è stato quello delle Olimpiadi Invernali 2030, che vedranno Torino e il Piemonte ospitare le gare di pattinaggio di velocità presso l’Oval.

"Si è trattato di un incontro estremamente produttivo, durante il quale abbiamo avuto l'opportunità di confrontarci su alcuni dei dossier più rilevanti per le nostre regioni. Abbiamo ribadito la volontà di proseguire con la collaborazione, lavorando insieme in un’ottica di coordinamento sovraregionale, nell’ambito di una strategia europea", ha dichiarato il Presidente Cirio. Un tema delicato sollevato dal Presidente piemontese è stato quello della mancata fermata dei treni internazionali ad alta velocità a Bardonecchia. Cirio ha sollecitato l'intervento del collega francese affinché si faccia portavoce presso il Governo francese, per valutare la possibilità di velocizzare le procedure di controllo a Modane e consentire il ripristino della fermata montana.

"L’incontro di oggi conferma quanto la cooperazione tra la Regione Piemonte e la Regione Auvergne-Rhône-Alpes sia fondamentale per valorizzare al meglio le opportunità offerte dai Fondi europei del programma Alcotra. Il Piemonte è un modello virtuoso nella gestione di risorse strategiche per lo sviluppo delle aree di confine. Il programma Interreg Alcotra investe circa 200 milioni di euro su obiettivi di coesione e di sviluppo territoriale: una leva fondamentale per rafforzare le relazioni transfrontaliere, sostenere i nostri territori montani e dare impulso a politiche condivise e concrete. Oggi il Programma – che coinvolge Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Auvergne- Rhône-Alpes e Région Sud, ha già speso circa la metà della sua dotazione e in Piemonte sono atterrati 40 milioni, il 40% del totale", ha dichiarato l’assessore Marco Gallo.
Infine, i due presidenti hanno concordato di organizzare incontri bilaterali semestrali per monitorare i progressi dei dossier in corso e rafforzare ulteriormente le relazioni e le iniziative comuni tra le due Regioni.

C.S Regione Piemonte, M.C.T