EVENTI - 10 aprile 2025, 13:06

Benessere dei nostri amici a quattro zampe: nuovo appuntamento a Grignasco

Sabato 12 aprile l'incontro: "Cani- I diversi ruoli: l'educatore, l'addestratore e l'importanza della toelettatura."

Benessere dei nostri amici a quattro zampe: nuovo appuntamento a Grignasco.

Prosegue con entusiasmo il ciclo di incontri sul benessere animale promosso dal Comune di Grignasco, grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura, con l’assessore Alessandro Balzarini, e il Consigliere delegato al Benessere Animale, Emiliano Naso. Un’iniziativa che non solo favorisce l’aggregazione, ma si presenta come un importante gesto di cura e responsabilità nei confronti dei nostri amici a quattro zampe.
Questa serie di eventi nasce con l’obiettivo di avvicinare la comunità al mondo animale in maniera consapevole, offrendo strumenti concreti e conoscenze preziose per instaurare, con il proprio amico peloso, una relazione basata sul rispetto, sulla comprensione e sulla fiducia reciproca.

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 12 aprile alle ore 15:00, presso la Biblioteca comunale.

Protagonista dell’incontro sarà l’Associazione TOGETHER, un centro cinofilo di spicco con sede a Romagnano Sesia, da anni attivo sul territorio nella formazione, educazione e cura dei fedeli amici dell’uomo. I suoi professionisti guideranno i partecipanti in un vero e proprio tuffo nel vasto e affascinante universo “canino”, fatto di relazioni profonde, esperienze educative e attenzione quotidiana.

Durante il pomeriggio si avrà modo di conoscere da vicino tre figure fondamentali per il benessere animale: l’addestratore, ovvero colui che, con pazienza e fermezza, accompagna nell’apprendimento di comportamenti corretti, con disciplina ma anche con equilibrio; l’educatore, un interlocutore fondamentale nella costruzione di un legame sereno e positivo e, ultimo, ma non ultimo, il toelettatore, spesso sottovalutato, ma di importanza cruciale per la salute e l’igiene dei nostri compagni pelosi.

L’incontro non si limiterà a un’esposizione teorica, ma sarà un'opportunità concreta per comprendere come ognuno di questi professionisti contribuisca a migliorare la convivenza con gli animali. La possibilità di rivolgersi alla persona giusta al momento giusto può fare la differenza nell’affrontare disagi comportamentali, rispondere a necessità specifiche e garantire al proprio cane una vita lunga, felice e sana.
L’appuntamento è dunque un’occasione per confrontarsi, porre domande, ascoltare esperienze e – perché no – lasciarsi ispirare. Un momento pensato non solo per chi già vive con un pet, ma anche per chi sogna di accoglierne uno nella propria vita.

C.S Comune di Grignasco, M.C.T