EVENTI - 21 aprile 2025, 13:19

Borgosesia celebra il 25 aprile

Cerimonie, cortei e musica per onorare la Festa della Liberazione.

Borgosesia celebra il 25 aprile

In occasione del 25 Aprile, Festa della Liberazione, Borgosesia si prepara a celebrare una giornata di memoria e condivisione, promossa dall’Amministrazione comunale in sinergia con l’A.N.P.I., le associazioni d’arma, le scuole e la cittadinanza.

Le celebrazioni inizieranno alle ore 9.15 con il ritrovo davanti al Municipio, dove autorità, partigiani, rappresentanti delle associazioni e cittadini si riuniranno per dare il via al corteo. Alle 9.30, la processione attraverserà i luoghi simbolo della città, con la deposizione delle corone ai Monumenti ai Caduti di Aranco, del Centro e della Torre Campanaria.

Alle ore 10.15, in Piazza Mazzini, il Presidente dell’A.N.P.I. di Borgosesia terrà l’orazione ufficiale, seguita dall’esibizione del coro dell’Istituto Comprensivo.

La mattinata proseguirà alle ore 11.00 con la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale, in ricordo ai Caduti.

Il programma si concluderà nel pomeriggio, alle ore 17.00, con il concerto del Corpo Musicale Orchestra di Fiati “Città di Borgosesia”, in programma al Teatro della Pro Loco. L’ingresso sarà libero.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questa giornata di unità e memoria, per celebrare insieme i valori della libertà, della democrazia e della pace.

Maria Camilla Toffetti