/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 23 aprile 2025, 12:40

IFTS 2025, Regione Piemonte stanzia 2,5 milioni per la formazione tecnica superiore

“Un modello virtuoso che risponde ai bisogni delle imprese”.

IFTS 2025, Regione Piemonte stanzia 2,5 milioni per la formazione tecnica superiore - Foto di repertorio.

IFTS 2025, Regione Piemonte stanzia 2,5 milioni per la formazione tecnica superiore - Foto di repertorio.

Approvati dalla Regione Piemonte i nuovi percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per il 2025, finanziati con 2,5 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo. Corsi gratuiti e progettati in collaborazione con le imprese locali, per formare figure professionali altamente specializzate e favorire un inserimento lavorativo rapido e qualificato.

Gli IFTS sono corsi annuali di 800 ore, organizzati da scuole, agenzie formative, università e aziende, che rilasciano un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale. Oltre il 30% delle ore si svolge in azienda, anche tramite stage all’estero, e almeno la metà della formazione è affidata a esperti provenienti dal mondo del lavoro. I corsi riguardano settori chiave come: progettazione industriale, marketing territoriale, amministrazione aziendale, logistica, informatica medica, edilizia innovativa, scenografia, artigianato Made in Italy, impiantistica e gestione database.
Possono iscriversi giovani e adulti con diploma di scuola superiore o professionale. Ammessi anche coloro che hanno completato il quarto anno o possiedono competenze acquisite in precedenti esperienze formative o lavorative, previa verifica da parte dell’ente formativo.

Elena Chiorino, vicepresidente Regione Piemonte: “Formazione strategica per l’occupazione. “Con gli IFTS offriamo una formazione tecnica mirata e di qualità – afferma l’assessore Elena Chiorino –. È un investimento strategico sul saper fare, che mette in connessione formazione e lavoro per dare risposte concrete alle esigenze del nostro sistema economico.”

C.S. Regione Piemonte, G. Ch.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore