Gattinara e dintorni - 23 luglio 2024, 18:11

Il Comune di Lozzolo punta forte sui servizi dedicati alla terza età

Il Comune di Lozzolo punta forte sui servizi dedicati alla terza età

Il Comune di Lozzolo punta forte sui servizi dedicati alla terza età

Il Comune di Lozzolo punta forte sui servizi dedicati alla terza età supportando concretamente il Consorzio Socio Assistenziale C.A.S.A. con il progetto “Diversetà”.

L’utilità dei progetti dedicati alla terza età proposti e svolti negli ultimi tempi dal Consorzio Socio Assistenziale C.A.S.A è evidente e dunque Lozzolo si è fatto comune capofila per presentare una proposta progettuale all’ “Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi per la realizzazione di interventi ed iniziative connessi all’attuazione del Piano per l’Invecchiamento attivo.” previsto dalla Determina Dirigenziale della Regione Piemonte , settore Welfare, n. 638/A2203A/2024 del 14/05/2024.

“Fornire servizi a supporto delle esigenze quotidiane, in modo innovativo, senza dimenticare nessuno, è importante per garantire un alto livello di qualità di vita” commenta il Sindaco Sella Roberto.

Per fare massa critica ed ottenere un punteggio più alto ma soprattutto per la buona riuscita del progetto, perché più persone sono coinvolte maggiore è il successo e l’utilità del servizio, è stata chiesta la partecipazione aggregata del territorio. Hanno risposto “presente” come parte attiva al progetto i Comuni di Roasio, Lenta, Ghislarengo, Carpignano Sesia, Fara Novarese e Briona.

L’ acquisita capacità nel costruire sinergie dell’amministrazione di Lozzolo con i comuni vicini, hanno permesso lo sviluppo di una rete che, a partire dai legami amministrativi, ha consentito lo sviluppo di significative progettualità in più ambiti, consentendo di disporre di strumenti, risorse ed opportunità che una piccola realtà non può da sola garantire. Sono un esempio le iniziative rivolte ai giovani, le progettualità legate al turismo e alla promozione del territorio, oltre alla rete dei servizi. Significativa è certamente la collaborazione maturata all’interno del Consorzio C.A.S.A. di Gattinara, Ente Gestore dei Servizi sociali di 16 comuni, con cui si sono attivati plurimi interventi in risposta ai bisogni della cittadinanza e a prevenzione di situazioni di disagio che, in una piccola realtà, sono facilmente rilevabili. Il progetto “DIVERSETÀ” è stato predisposto con la partnership dei comuni che hanno in comune caratteristiche analoghe da un punto di vista socio-demografico, tutti accumunati dall’appartenenza ai territori afferenti al Consorzio C.A.S.A. di Gattinara.

Il costo complessivo del progetto ammonta a € 42.860 di cui circa 12.860 € come quota di finanziamento a cui provvederà il Consorzio Casa ed in minima parte dal Comune di Lozzolo.

Ora si attende l’esito della graduatoria con la speranza che si ottenga il finanziamento per il progetto che prevede tra le varie attività danza, corsi per la memoria e le mnemotecniche.

SU