Varallo-Civiasco - 23 luglio 2024, 16:58

Varallo Biblioteca: Inaugurato il Fondo Musicale intitolato a Giuliana Brusa

Varallo Biblioteca: Inaugurato il Fondo Musicale intitolato a Giuliana Brusa

Varallo Biblioteca: Inaugurato il Fondo Musicale intitolato a Giuliana Brusa

Sabato 20 luglio in Biblioteca a Varallo è stato inaugurato il Fondo Musicale intitolato alla Maestra Giuliana Brusa, insegnante di fisarmonica, pianoforte e organo, scomparsa nel 2021, contenente spartiti e metodi per l’insegnamento del pianoforte, numerosi quaderni manoscritti di storia della musica ed un esempio dei quaderni musicali personalizzati che Giuliana Brusa realizzava per ogni allievo, ingentilendo le pagine con adesivi, o piccoli disegni, ricopiando tutte le musiche, corredandole di poesie e canzoncine inventate da lei.

Il Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti era colmo di persone: tra il pubblico anche un gruppo di Anziani ospiti della RSA Casa Serena di Varallo, con la Responsabile dell’Animazione, Simonetta Pellizzari che ha portato il saluto di Sara Bremide, Direttore della struttura.

Maria Cavagnino, direttrice della Corale San Gaudenzio, che fu amica e collaboratrice di Giuliana, l’ha ricordata in modo affettuoso e commosso: “Giuliana amava suonare con la fisarmonica Romagna mia e spesso alle feste si portava il suo strumento: appena iniziava a suonare si creava un’inconfondibile allegria e molti si mettevano a ballare. Avrei tanti ricordi di Giuliana da condividere, ma preferisco lasciare spazio alla musica e a questi giovani che si impegnano con grandi risultati”. L’Assessore alla Cultura e all’Assistenza Enrica Poletti, ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale, mentre Aristide Torri, Presidente del Consiglio di Biblioteca ha ricordato la straordinaria passione per la musica di Giuliana, manifestata fin da giovanissima, quando abitava con i genitori ad Aniceti.

Valentina Griselda, bibliotecaria, che suona nella Banda Musicale Città di Varallo, ex allieva di Giuliana Brusa, ha presentato il Fondo descrivendone la consistenza e la qualità.

Al pomeriggio musicale hanno partecipato i ragazzi dell’Associazione Arte Musica Insieme, diretti da Fiorenza Alborghetti. Il primo ad esibirsi è stato Diego Capelli che suonava la fisarmonica di Giuliana, messa a disposizioni dagli eredi quaronesi della compianta Maestra di musica, poi si sono esibiti ex allievi di Giuliana e allievi di Fiorenza Alborghetti, che hanno suonato il piano, le fisarmoniche e hanno cantato. Molti giovani erano di Varallo, ma altri provenivano da Cigliano, dove Fiorenza insegna. Giovani e giovanissimi: tutti erano accomunati dalla passione musicale e dall’impegno. I saggi degli allievi si sono conclusi con un bis di Diego Capelli e con un ultimo pezzo suonato insieme dai tre giovani fisarmonicisti: Diego, Davide e Martina.

La mostra allestita in Biblioteca, dedicata ai Fondi Musicali, comprendente anche una bacheca dedicata alla Maestra Giuliana Brusa, sarà mantenuta aperta fino a domenica 4 agosto per permettere a chi non l’avesse vista di visitarla e di coglierne il significato più profondo: la Musica, di qualunque genere, vocale o strumentale, è davvero un linguaggio universale che accomuna e rende più felici.

Piera Mazzone

SU