Gattinara e dintorni - 19 ottobre 2024, 14:15

Lozzolo: Completati i lavori intorno al Santuario della Madonna Annunziata

Completati i lavori intorno al Santuario della Madonna Annunziata

Completati i lavori intorno al Santuario della Madonna Annunziata

Sono stati completati i lavori di riqualificazione dell’area intorno al del Santuario della Madonna Annunziata. Che ha previsto il recupero degli elementi tipici del patrimonio architettonico, naturale dell’area e dell’edificio costruito nel 1642.

“Una grande opportunità per migliorare un area ed un simbolo di grande significato per tutti i lozzolesi” commenta il Sindaco Sella Roberto.

Il Comune di Lozzolo è stato ammesso a contributo del bando pubblico promosso dal GAL Terre del Sesia. Esso rientra nel Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, P.S.R. 2014-2020 della Regione Piemonte, ambito della Valorizzazione del Patrimonio architettonico e paesaggistico diffuso.

Il progetto si è basato sulla riqualificazione di un’area prossima al centro storico particolarmente significativa per la comunità locale e non solo. Essa è facilmente raggiungibile e lungo un crocevia importante nella viabilità collinare. Elemento principe della zona è il santuario della Madonna Annunziata che è già meta di molti fedeli di Lozzolo e non solo. Inoltre essendo a pochi passi dal centro abitato, ma immerso nel bosco incontaminato, permette a coloro che vogliono cercare tranquillità o fare una passeggiata, un posto veramente incantevole, con anche una piccola area pic-nic attrezzata ed una grotta nella quale è contenuta una statua ed una fonte sorgiva di acqua sotto allo stesso Santuario. Infine da questa area parte un reticolo di sentieri sulle colline del Bramaterra che permette diverse escursioni. Per questi motivi è un luogo molto frequentato e l’Amministrazione Comunale ha voluto creare un progetto per valorizzare gli elementi tipici di questa zona unica.

Il sindaco ci tiene a precisare che “Va ringraziata anche la Parrocchia di San Giorgio e Don Renzo per la piena disponibilità a collaborare e a permettere all’amministrazione di inserire nel progetto il restauro della facciata del santuario”

Il progetto ha previsto oltre al restauro della facciata, l’interramento della linea elettrica che corre lungo la via pubblica la quale si attacca alla facciata del fabbricato di culto, il posizionamento di cestini porta rifiuti, il miglioramento del fondo stradale con la provvista e posa di un manto di roccia frantumata.

L’investimento totale è di € 50.000 di cui 35.000 finanziati dal Bando promosso dal GAL Terre del Sesia e 15.000 dal Comune di Lozzolo. I lavori sono stati conclusi a fine settembre e più aventi sarà organizzato un evento che possa illustrare alla popolazione tutti i lavori eseguiti.

“Una serie di interventi concatenati e sinergici che hanno permesso di dare nuova luce a questo angolo veramente caratteristico” commenta l’assessore al Patrimonio Zappaterra Alberto.

Questa è un'altra occasione colta dal gruppo consiliare ViviAmoLozzolo per rendere più bello il paese.

c.s. Comune di Lozzolo - cc

SU