Varallo e dintorni - 21 ottobre 2024, 12:45

L'istituto per la storia della Resistenza ricorda Gladys Motta

Sabato l'appuntamento a Varallo.

Una immagine di Gladys Motta, storica collaboratrice dell'istituto per la Resistenza.

Una immagine di Gladys Motta, storica collaboratrice dell'istituto per la Resistenza.

L'istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea ricorda Gladys Motta. Sabato 26 ottobre a Varallo, nella sede di via D'Adda, nell'ambito delle celebrazioni del 50° anniversario di fondazione dell'istituto,  sarà proposto un omaggio alla memoria di Gladys Motta, fondamentale collaboratrice dell’Istituto negli anni ottanta, prematuramente scomparsa. A lei sarà intitolata la sala conferenze. Ritrovo alle 10.30.

"I dieci anni che trascorse in Istituto, prima da studentessa, poi da collaboratrice, infine con incarichi di responsabilità scientifica non furono una semplice parentesi, né nella sua vita, né in quella dell’Istituto - la ricordano -. Non fu la prima ricercatrice ad incrociarne la progettualità e le sorti, ma certamente fu (e rimane) la figura femminile che in forma più sistematica e continuativa contribuì a definirne gli indirizzi scientifici".

A tutti i partecipanti sarà data in omaggio un’edizione rivista editorialmente della pubblicazione di Gladys Motta dal titolo "Le donne operaie biellesi nella lotta di Liberazione", già diffusa nel 1982.

Redazione

SU