ATTUALITÀ - 22 ottobre 2024, 08:49

L'Unione montana presenta le attività del centro per famiglie

Al via alcuni laboratori gratuiti per la cittadinanza

Si presentano le attività del centro per le famiglie

Si presentano le attività del centro per le famiglie

Saranno presentate venerdì 25 ottobre, alle  17:30, presso la Sala Veranda di Villa Virginia, sede dell’Unione Montana Valsesia,  le attività del Centro per le Famiglie: «È un momento molto importante per conoscere le attività di questo importante servizio – spiega Francesco Nunziata, Assessore ai Servizi Socioassistenziali dell’Unione montana – attivato dal Servizio Tutela Equipe Minori nel 2018. In ottemperanza alle indicazioni regionali, il centro manterrà alcune progettualità già in essere, come la mediazione familiare e la gestione positiva del conflitto, e ne aggiungerà alcune di grande rilievo, che verranno illustrate direttamente dai responsabili dei servizi».

Alla presentazione delle attività parteciperà Andrea Lux, direttore generale dell’Ambito ATS One, che sarà accolto dal Responsabile dei Servizi alla Persona dell’UMV, Gustavo Lana.

Dopo i saluti delle autorità, prenderanno la parola i referenti delle progettualità, in primis la referente del Centro per le Famiglie, Jessica Chiarolla, seguita da tutti coloro che opereranno concretamente nei diversi progetti che saranno attivati: «Avremo modo di parlare dei nuovi servizi che verranno offerti – spiega la dottoressa Chiarolla – come l’apertura di uno sportello di ascolto psicologico a sostegno della genitorialità, che va a sommarsi a quello sociale già in essere. Presso alcune scuole del territorio – aggiunge – verranno inoltre attivati laboratori per bambini di età compresa tra 3 e 6 anni, ai quali aggiungeremo laboratori partecipativi per genitori, nonni, zii, coppie in attesa. Saranno attivate anche due date per genitori e bimbi. I laboratori aperti a tutti si terranno in territori differenti – conclude la referente - per permettere l’accesso a tutti i cittadini interessati».

Tutti i laboratori sono completamente gratuiti per la cittadinanza come tutti i servizi erogati dal Centro per le Famiglie di Unione Montana dei Comuni della Valsesia e per accedervi è sufficiente mandare una mail a spazioaperto@unionemontanavalsesia.it

Redazione

SU