Il Comune di Romagnano, in collaborazione con Noi Ci Siamo Odv e la fondazione La Nosta Gent, apre una nuova raccolta fondi in FV per la riqualificazione dell’area sportiva di Via Pizzorno. L’obiettivo è realizzare uno spazio polivalente immerso nel cuore della città.
Per Romagnano "Noi ci Siamo" fa un goal più grande, quello dell’inclusione con la nuova raccolta fondi in Fondazione Valsesia: l’area di Via Pizzorno, già in uso, sarà arricchita da un nuovo campo da calcetto e da una tensostruttura aperta a tutta la comunità. L’area, oggi utilizzata dall’associazione Noi Ci Siamo Odv – associazione storica molto conosciuta sul territorio che ha già lì la propria sede – sarà utilizzata per sviluppare percorsi di autonomia diventando il motore che farà vivere gli spazi e se ne prenderà cura, favorendo la cittadinanza attiva delle persone con disabilità ed il Welfare generativo.
“Inoltre l'area può diventare un punto di riferimento per i giovani per ritrovarsi, condividere, migliorando la qualità della vità" - afferma Sabina Rossi, presidente Noi Ci Siamo. "La riqualificazione di quest'area è uno dei nostri progetti e farlo diventare un polo e punto di riferimento della comunità è ancora di più. – afferma Alessandro Carini, sindaco di Romagnano - Siamo contenti che abbiamo potuto inserirlo in un contesto più ampio: creare più spazi per l'Associazione Noi ci Siamo favorendo la cittadinanza attiva e dedicarlo alla maestra Fernanda Renolfi che ha dedicato la sua vita all'educazione e alla formazione dei giovani, considerando anche che l'area è collegata alla scuola primaria. Un progetto che darà uno spazio fisso alla nostra comunità per momenti di incontro e feste aperto a tutti".
L’obiettivo della raccolta fondi, in collaborazione con Noi Ci Siamo Odv e fondazione La Nosta Gent, è realizzare un’area polifunzionale per favorire sport, aggregazione e tempo libero di qualità per i giovani e per tutta la comunità nel cuore della città di Romagnano. “Fondazione è al fianco del Comune di Romagnano e di Noi Ci Siamo Odv per realizzare questo progetto dedicato alle persone più fragili, così come è nella nostra missione. – sottolinea Laura Cerra, presidente FV - Siamo certi che diventerà un punto di riferimento per tutta la comunità e che verranno realizzate molte iniziative inclusive”.
"La collaborazione prende vita dalla volontà di dedicare uno spazio all'intera comunità. Il comune con l'associazione Noi ci siamo già nei mesi passati hanno inaugurato un nuovo spazio dedicato all'associazione in via Pizzorno, è proprio quest'area che si vuole sviluppare ed implementare così che l'intera comunità possa fruirne – afferma Alessandra Cavanna, presidente della Fondazione La Nosta Gent -. Con l'amministrazione comunale si è pensato di dedicare quest'area alla maestra e fondatrice del Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia Fernanda Renolfi. La Fondazione La Nosta Gent nasce per volontà testamentaria proprio della maestra Fernanda. Dedicarle un'area aperta alla comunità, a due passi dalla sua scuola a cent'anni dalla sua nascita vuole essere un omaggio per una grande donna di Romagnano che ha sempre amato la comunità, il territorio e il suo lavoro". CAUSALE: Per Romagnano – Noi Ci Siamo Tramite bonifico bancario su conto corrente (Banca di Asti, filiale di Varallo) intestato alla Fondazione ValsesiaEnteFilantropico ETS IT55 C060 8544 9000 0000 1001 092Tramite Pay Pal: Conto intestato a: PAY PAL FONDAZIONE VALSESIA - info@fondazionevalsesia.it