Sono 25 le realtà lozzolesi che hanno risposto al bando dell’Amministrazione per le attività economiche ed artigianali che destinava un contributo a fondo perduto per le spese di gestione o di investimento sostenute.
Il termine per la presentazione delle domande era fissato per il 30 ottobre e l’amministrazione comunale è soddisfatta che molte realtà economiche hanno partecipato al bando, consapevoli che nell’edizione 2024 sono aumentate le richieste perché le attività hanno compreso la bontà e la concretezza del sostegno” commenta il consigliere comunale Valentina Berteletti, delegata alle attività economiche la quale precisa che “è un piccolo contributo ma è comunque un segno importante per il sostegno del nostro tessuto economico”.
Questo è il quarto anno consecutivo che l’Amministrazione Comunale offre la possibilità alle attività economiche di poter ricevere un contributo a fondo perduto grazie ai fondi stanziati con la legge 27 dicembre 2017, n. 205 che nell'ambito della strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne, presso il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri è stato istituito un fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali.
Era possibile richiedere un sostegno per eventuali investimenti fatti per migliorare la propria azienda o un semplice contributo per coprire una parte delle spese ordinarie di gestione. Il fondo complessivo a disposizione era di 14.949 € e sono state presentate in comune 25 richieste, di cui 4 per investimenti, per un importo complessivo di 20.567 € di contributo. L’ufficio ragioneria provvederà al controllo ed alla verifica delle domande e dato che le disponibilità finanziaria è inferiore al volume delle richieste presentate, il contributo che riceveranno le aziende sarà rimodulato in modo proporzionale, ottenendo di fatto una cifra pari al 73 % del valore massimo previsto nel bando.
“Il tessuto economico lozzolese è fatto di artigianato e micro realtà, che sono la spina dorsale della nostra economia.” Commenta il sindaco Sella Roberto “come Amministrazione vogliamo che questo contributo sia abbia ricadute positive sull’economica locale e che possa dare slancio anche a nuove attività.”