Siamo ormai alle battute finali del 2024 e per la Scuderia Speed Fire Racing non poteva esserci modo migliore per chiudere la stagione se non collezionando grandi risultati. Così è stato al 40° Rally della Lanterna, disputato il 9 e il 10 novembre, in occasione della finale nazionale della Coppa Italia che ha visto la partecipazione dei campioni provenienti da tutte le regioni. Gli iscritti erano più di 180 e a contendersi il titolo nella classe Rally5/R1 c’erano anche il presidente Mauro Rossi con il navigatore Simone Cipolla che, grazie agli ottimi risultati ottenuti durante l’anno ai rally della Valle d’Aosta, Valli Ossolane, Lana e Rubinetto hanno ottenuto la vittoria della Coppa CRZ1 Piemonte e Valle d’Aosta. Sulle strade genovesi la sfida è stata combattuta fin dalle prime PS, ma i portacolori Speed Fire, equipaggiati con Suzuki Swift, hanno fatto la differenza la domenica, facendo segnare ottimi crono soprattutto nella storica prova “Portello”, considerata la più difficile e insidiosa, dove hanno rifilato 35 secondi all’avversario diretto concludendo la corsa in 98° posizione assoluta e 1° di classe (a 48 secondi di vantaggio dal 2°) e quindi laureandosi campioni nazionali Rally5/R1. “Vincere il titolo italiano è per noi una grande soddisfazione” commenta Rossi “ma il risultato è stato possibile anche grazie a tutti i nostri sponsor e a chi sostiene il nostro sport”. Ottima prestazione alla Lanterna anche per Gianluca Quaderno e Lara Zanolo che su Peugeot 208 (PRT) hanno portato a casa una bella vittoria di classe in Rally4/R2 e raggiunto la 35° posizione assoluta sfiorando di poco il podio dell’Italian Trophy. Questo risultato ha il sapore di una bella rivincita dopo un anno non troppo fortunato.
Il 16 e il 17 novembre, sempre in Liguria, è andato in scena il classico appuntamento autunnale con il 13° Rally Ronde Valli Imperiesi. A rappresentare la scuderia borgosesiana c'erano diversi equipaggi e navigatori. Tra di loro anche Alessandro Bocchio che, dopo un passato vittorioso e ricco di ottimi risultati, è tornato in gara a Imperia su Renault Clio Super 1600. In coppia con Leone Natoli ha finito il rally in 2° posizione di classe RC3N e 25° assoluta. Il navigatore della Speed Fire Leonardo Mazzilli, a fianco al pilota Alberto Secco e su Peugeot 208, ha chiuso la gara al 9° posto di classe RC4N/Rally4 e al 64° della classifica assoluta. Purtroppo è toccato un ritiro all’ultimo equipaggio Speed Fire Racing in gara: padre e figlio, Francesco De Marco e Paolo De Marco, hanno dovuto soccombere ad alcune noie meccaniche registrate sulla loro Peugeot 106 classe N2.
Mancano ancora pochi appuntamenti a siglare quella che è stata una stagione sportiva più che positiva per la scuderia borgosesiana che, tra ottimi risultati nelle singole gare e il trionfo al livello nazionale, segna una crescita continua e una presenza sempre più imponente nel panorama rallystico italiano.