SPORT - 21 novembre 2024, 09:00

Rossi e Cipolla portano la Coppa nazionale in casa Speed Fire Racing

Un finale di stagione da incorniciare per la scuderia borgosesiana

Un finale di stagione da incorniciare per la scuderia borgosesiana

Un finale di stagione da incorniciare per la scuderia borgosesiana

Siamo ormai alle battute finali del 2024 e per la Scuderia Speed Fire Racing non poteva esserci modo migliore per chiudere la stagione se non collezionando grandi risultati. Così è stato al 40° Rally della Lanterna, disputato il 9 e il 10 novembre, in occasione della finale nazionale della Coppa Italia che ha visto la partecipazione dei campioni provenienti da tutte le regioni. Gli iscritti erano più di 180 e a contendersi il titolo nella classe Rally5/R1 c’erano anche il presidente Mauro Rossi con il navigatore Simone Cipolla che, grazie agli ottimi risultati ottenuti durante l’anno ai rally della Valle d’Aosta, Valli Ossolane, Lana e Rubinetto hanno ottenuto la vittoria della Coppa CRZ1 Piemonte e Valle d’Aosta. Sulle strade genovesi la sfida è stata combattuta fin dalle prime PS, ma i portacolori Speed Fire, equipaggiati con Suzuki Swift, hanno fatto la differenza la domenica, facendo segnare ottimi crono soprattutto nella storica prova “Portello”, considerata la più difficile e insidiosa, dove hanno rifilato 35 secondi all’avversario diretto concludendo la corsa in 98° posizione assoluta e 1° di classe (a 48 secondi di vantaggio dal 2°) e quindi laureandosi campioni nazionali Rally5/R1. “Vincere il titolo italiano è per noi una grande soddisfazione” commenta Rossi “ma il risultato è stato possibile anche grazie a tutti i nostri sponsor e a chi sostiene il nostro sport”. Ottima prestazione alla Lanterna anche per Gianluca Quaderno e Lara Zanolo che su Peugeot 208 (PRT) hanno portato a casa una bella vittoria di classe in Rally4/R2 e raggiunto la 35° posizione assoluta sfiorando di poco il podio dell’Italian Trophy. Questo risultato ha il sapore di una bella rivincita dopo un anno non troppo fortunato.

Il 16 e il 17 novembre, sempre in Liguria, è andato in scena il classico appuntamento autunnale con il 13° Rally Ronde Valli Imperiesi. A rappresentare la scuderia borgosesiana c'erano diversi equipaggi e navigatori. Tra di loro anche Alessandro Bocchio che, dopo un passato vittorioso e ricco di ottimi risultati, è tornato in gara a Imperia su Renault Clio Super 1600. In coppia con Leone Natoli ha finito il rally in 2° posizione di classe RC3N e 25° assoluta. Il navigatore della Speed Fire Leonardo Mazzilli, a fianco al pilota Alberto Secco e su Peugeot 208, ha chiuso la gara al 9° posto di classe RC4N/Rally4 e al 64° della classifica assoluta. Purtroppo è toccato un ritiro all’ultimo equipaggio Speed Fire Racing in gara: padre e figlio, Francesco De Marco e Paolo De Marco, hanno dovuto soccombere ad alcune noie meccaniche registrate sulla loro Peugeot 106 classe N2.

Mancano ancora pochi appuntamenti a siglare quella che è stata una stagione sportiva più che positiva per la scuderia borgosesiana che, tra ottimi risultati nelle singole gare e il trionfo al livello nazionale, segna una crescita continua e una presenza sempre più imponente nel panorama rallystico italiano.

Redazione - c.s. Speedifire racing

SU