ATTUALITÀ - 22 novembre 2024, 07:00

Le terze medie in visita all'istituto Lancia di Borgosesia FOTO

Tra studenti che lavorano e fanno lezione per scoprire le proposte formative

Le terze medie in visita all'istituto Lancia di Borgosesia

Le terze medie in visita all'istituto Lancia di Borgosesia

Respirare l’aria di quella che potrebbe essere la tua futura scuola, mescolarsi a ragazzi che quella scelta l’hanno già fatta e osservarli muoversi e lavorare in laboratorio, ascoltare gli insegnanti che raccontano gli obiettivi da raggiungere, i mezzi per raggiungerli e i modi. E’ un nuovo “orientamento scolastico” quello messo in campo dalla macchina organizzativa dell’Istituto Lancia di Borgosesia. Non il classico open day, che pure si farà come tradizione il sabato mattina, ma visite organizzate di alunni di terza media durante l’orario di lezione. Hanno aderito alla proposta gli istituti comprensivi di Borgosesia, Quarona, Varallo-Balmuccia, Grignasco, Valduggia-Serravalle e Romagnano-Ghemme. Il Lancia mette a disposizione e sostiene le spese dei trasporti, le scuole medie si occupano invece di individuare gli alunni motivati, quelli cioè interessati a proseguire gli studi seguendo un percorso tecnico-professionale. Un giorno i ragazzi vengono portati nel plesso del Lirelli (istituto tecnico con indirizzo Informatica, Meccanica e Meccatronica, Chimica), in un’altra mattinata nel plesso del Magni (istituto professionale con indirizzo Moda, Meccanica, Elettrico), in una terza ancora a Varallo nel plesso della Scuola Barolo, l’indirizzo per gli artigiani del legno. Durante ciascuna visita, della durata di circa 4 ore gli studenti avranno modo di conoscere la proposta della scuola a livello globale. In una fase introduttiva viene loro illustrato l’impianto complessivo: le materie di studio e il piano orario, i progetti e le iniziative extracurricolari (dal doppio diploma americano alla vacanza studio all’estero, le olimpiadi passando per visite di istruzione, visite in aziende, uscite sportive, proposte culturali in collaborazione con le associazioni del territorio e tanto altro), i programmi di potenziamento e recupero, le azioni a favore dell’inclusione e della socialità. Quindi, i ragazzi si spostano per trascorrere circa un’ora in ciascuno dei laboratori di indirizzo. Qui, come detto, sono gli studenti dell’istituto Lancia a mostrare loro cosa significa “imparare facendo”. Al loro fianco i docenti referenti dei corsi che illustrano il percorso nel dettaglio soffermandosi sugli sbocchi professionali offerti.

A questa novità si affiancano le modalità di orientamento già consolidate. Il progetto Futuro ai mestieri prosegue con visite da parte dei docenti del Lancia nelle scuole dove vengono organizzati mini-laboratori rivolti a tutta la classe. I tradizionali open day aperti a studenti e famiglie si svolgeranno invece nelle seguenti date:

ITT Lirelli: sabato 14 dicembre e sabato 11 gennaio dalle 9 alle 12.30 (presentazione formativa all’inizio della mattinata in aula magna, quindi visite dei laboratori dei corsi con attività sperimentali per i ragazzi)IPIA Magni e Scuola Barolo: sabato 30 novembre, sabato 14 dicembre e sabato 11 gennaio dalle 9 alle 12.30 (laboratori e scuola aperta per informazioni e visite) Come ogni anno, l’istituto Lancia è stato, infine, presente alla Giornata dell’orientamento al palazzetto dello sport di Borgosesia sabato 16 novembre.

Redazione

SU