Si è svolta l'altro giorno, presso l'Istituto Alberghiero Giulio Pastore di Varallo, unastimolante masterclass sul Tartufo Bianco d'Alba. Evento che ha visto la partecipazione delle classi 5A e 4A di cucina accompagnate dal professor Giorgio Anselmetti. L'incontro ha offerto a studenti e studentesse l’opportunità di approfondire la conoscenza di uno degli ingredienti più pregiati della gastronomia internazionale.
Dopo una breve introduzione della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Angela Maria Vicario, che ha ringraziato ospiti e relatori e sottolineato l'importanza di iniziative formative di questo tipo, capaci di arricchire l'offerta didattica e avvicinare gli studenti al mondo della cucina professionale, è seguito il saluto dei rappresentanti di Visit Piemonte e dell’ATL Terre Alto Piemonte – Valsesia Vercelli. Gli studenti hanno poi potuto assistere a una lezione tenuta dal Giudice del Centro Nazionale Studi Tartufo, che ha esplorato sotto il profilo scientifico le varie tipologie di tartufo e le tecniche di analisi sensoriale in cui si sono cimentati anche i presenti.
A chiusura dell'evento, è stato proiettato un video che ha presentato l’edizione 2024 della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, appuntamento che celebra ogni anno la tradizione del tartufo e la cultura gastronomica del Piemonte.