EVENTI - 05 dicembre 2024, 14:23

La Valsesia pronta a immergersi nell'atmosfera di Natale

Mercatini e appuntamenti ad Alagna, Scopello, Rassa, Varallo, Borgosesia e Gattinara

La Valsesia pronta a immergersi nell'atmosfera di Natale

La Valsesia pronta a immergersi nell'atmosfera di Natale

Valsesia pronta per il ponte dell'Immacolata con tanti mercatini e iniziative da Alagna fino a Borgosesia.

Ad Alagna e Scopello

Doppi mercatini natalizi ad Alagna con "Le magie di Natale": sabato 7 dicembre appuntamento a Riva Valdobbia lungo la via centrale e l'8 dicembre ad Alagna lungo la Via dei Walser. Mercatini natalizi sabato 7 e domenica 8 dicembre anche a Scopello nel centro del paese.

Evento a Rassa

Sabato 7 dicembre Rassa ospita l'evento “Rassa, lumi e tradizioni”. Nei punti caratteristici si serviranno aperitivi e bevande calde e saranno visibili presepi, addobbi in arte naif, sculture in legno. Il programma della giornata inizierà alle 16.30 con l'accensione delle lanterne e dei bracieri da parte dei partecipanti e volontari. Dalle 17 alle 20 sarà aperto l'ecomuseo delle meraviglie per una visita notturna straordinaria. Nell'ambito della manifestazione ci sarà anche l'appuntamento con "Yoga meditazione respiro consapevole". Dalle 18 nell'antica Segheria ci sarà un incontro per accogliere il mese di dicembre carico di luce e atmosfera. Per prenotazioni chiamare il numero 392889479. Dalle 20 alle 23 cena a lume di candela: i ristoratori locali offrono cene speciali a lume di candela nei loro ristoranti. Consigliata la prenotazione. Dalle 23.40 riaccensione delle luci e termine della manifestazione.

A Varallo

A Varallo domenica 8 dicembre sono in programma i mercatini di Natale a partire dalle 9 fino alle 17 nel centro storico del paese.  Alle 12 "Polenta in piazza": sarà possibile gustare polenta taragna e tapulone da asporto e polenta e toma.  Il parco di Villa Durio sotto le feste si trasforma nel "Parco di Babbo Natale". Santa Claus sarà presente domenica 8 dicembre,s sono previsti laboratori, animazioni e tanto divertimento per tutti i bambini con Mavi e Peppe. Per l'occasione arriverà  anche il treno storico a vapore in città intorno alle 12.30. I turisti potranno così immergersi nella grande atmosfera natalizia della città del Sacro Monte. Il programma di domenica prosegue alle 17.30 al teatro Civico con l'evento musicale dal titolo "Christmas Jazz Party", una esibizione con le canzoni più belle del Natale. 

Festa di Borgosesia

Inizia a Borgosesia sabato 7 dicembre la manifestazione di Natale: in Piazza Mazzini, scenario di tutte le principali iniziative della rassegna, alla presenza del sindaco si darà il via ufficialmente alle festività con l’accensione delle luminarie alle 17 e, già dalle 15, giochi in piazza e per le vie del centro, con 15 postazioni dove i bimbi, e anche i grandi, potranno divertirsi con i giochi di una volta. Domenica 8 dicembre sarà una giornata ricca di eventi, il principale dei quali è fissato per le 17,30, quando la piazza centrale di Borgosesia ospiterà il concerto di Cristina D’Avena: «E’ un regalo che vogliamo fare alla nostra città – dice l’assessore agli eventi, Marco Buonamici – un concerto gratuito di Cristina D’Avena, nel cuore di Borgosesia, per ascoltare e cantare tutti insieme le canzoni di questa beniamina di tante generazioni. Prima e dopo la sua esibizione, la musica sarà protagonista con Alex &Aliai, Dj e Live Show: sarà un pomeriggio di assoluta serenità, ed invito tutti a venire in piazza, per condividere questo momento di festa e di gioia». La giornata inizierà alle 9,30 con il concerto di Santa Barbara per le vie del Centro, a cura dell’Orchestra di Fiati; alle 16 poi, in Piazza Mazzini, si terrà la presentazione dell’edizione 2025 del Carnevale, manifestazione clou della città di Borgosesia: il comitato presenterà gli eventi, i bozzetti dei carri e delle mascherate.

Natale a Gattinara

La magia del Natale torna ad animare il centro storico di Gattinara con l’edizione 2024 di “Natale a Gattinara”, l’atteso appuntamento organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Gattinara. L’evento si terrà domenica 8 dicembre, dalle ore 10:00, per una giornata dedicata a grandi e piccini.

Tra luci scintillanti e decorazioni suggestive, il cuore della città sarà impreziosito dai mercatini di Natale, dove i visitatori potranno scoprire creazioni artigianali, prodotti tipici e proposte gastronomiche nei punti street food aperti fino alle ore 18:00. Un Natale dedicato ai più piccoli in Piazza Italia, sin dal mattino, i bambini saranno i protagonisti di un mondo incantato con il Villaggio di Babbo Natale. Qui li aspettano laboratori creativi, truccabimbi, zucchero filato, photo booth con Babbo Natale, e animazioni uniche come folletti sui trampoli, elfi danzanti e il sorprendente Albero di Natale vivente. Tra le iniziative speciali di quest’anno, spicca l’inaugurazione del “Progetto Amore”, una spettacolare installazione artistica firmata dal designer Massimiliano Della Monaca. Alle 10:30, in Piazza Paolotti, sarà svelata una panchina artistica, il cui design unico celebra il sentimento universale dell’amore. Nell’ambito del progetto, un contest fotografico invita i partecipanti a catturare l’essenza di questa opera e del territorio circostante. Tutte le informazioni e il regolamento del concorso sono disponibili su www.visitgattinara.it .

Alle 11, Villa Paolotti l’inaugurazione del suggestivo presepe in terracotta, realizzato dall’Associazione Calici d’Argilla in collaborazione con Donne Creative, un omaggio alla manualità e alla tradizione natalizia. Anche quest’anno in occasione di “Natale a Gattinara”, torna l’iniziativa solidale “UN GIOCATTOLO PER AMICO”, un appuntamento ormai caro alla nostra comunità che punta a rendere il Natale una festa per tutti, regalando gioia e serenità ai bambini meno fortunati della città; dalle 10.30 alle 18.00, presso il Villaggio di Babbo Natale in Piazza Italia, sarà, infatti, possibile donare giocattoli nuovi o in buono stato, incartati e con un’etichetta indicante la fascia d’età consigliata. Alle ore 17:15, in Piazza Italia, i bambini potranno affidare i propri desideri al cielo con il tradizionale lancio dei palloncini con le letterine per Babbo Natale. A seguire, una spettacolare sorpresa dal titolo “Fuoco d’Amore”, legata al Progetto Amore, chiuderà in bellezza la giornata.

 

Redazione

SU