EVENTI - 06 dicembre 2024, 07:00

La magia del Natale a Gattinara

Domenica 8 dicembre

La magia del Natale a Gattinara

La magia del Natale a Gattinara

La magia del Natale torna ad animare il centro storico di Gattinara con l’edizione 2024 di “Natale a Gattinara”, l’atteso appuntamento organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Gattinara. L’evento si terrà domenica 8 dicembre, dalle 10, per una giornata dedicata a grandi e piccini.Tra luci scintillanti e decorazioni suggestive, il cuore della città sarà impreziosito dai mercatini di Natale, dove i visitatori potranno scoprire creazioni artigianali, prodotti tipici e proposte gastronomiche nei punti street food aperti fino alle 18. Un Natale dedicato ai più piccoli in Piazza Italia, sin dal mattino, i bambini saranno i protagonisti di un mondo incantato con il Villaggio di Babbo Natale. Qui li aspettano laboratori creativi, truccabimbi, zucchero filato, photo booth con Babbo Natale, e animazioni uniche come folletti sui trampoli, elfi danzanti e il sorprendente Albero di Natale vivente.

Tra le iniziative speciali di quest’anno, spicca l’inaugurazione del “Progetto Amore”, una spettacolare installazione artistica firmata dal designer Massimiliano Della Monaca. Alle ore 10:30, in Piazza Paolotti, sarà svelata una panchina artistica, il cui design unico celebra il sentimento universale dell’amore.

Nell’ambito del progetto, un contest fotografico invita i partecipanti a catturare l’essenza di questa opera e del territorio circostante. Tutte le informazioni e il regolamento del concorso sono disponibili su www.visitgattinara.it . Alle ore 11, Villa Paolotti l’inaugurazione del suggestivo presepe in terracotta, realizzato dall’Associazione Calici d’Argilla in collaborazione con Donne Creative, un omaggio alla manualità e alla tradizione natalizia.

Anche quest’anno in occasione di “Natale a Gattinara”, torna l’iniziativa solidale “UN GIOCATTOLO PER AMICO”, un appuntamento ormai caro alla nostra comunità che punta a rendere il Natale una festa per tutti, regalando gioia e serenità ai bambini meno fortunati della città; dalle 10.30 alle 18.00, presso il Villaggio di Babbo Natale in Piazza Italia, sarà, infatti, possibile donare giocattoli nuovi o in buono stato, incartati e con un’etichetta indicante la fascia d’età consigliata.

Alle 17:15, in Piazza Italia, i bambini potranno affidare i propri desideri al cielo con il tradizionale lancio dei palloncini con le letterine per Babbo Natale. A seguire, una spettacolare sorpresa dal titolo “Fuoco d’Amore”, legata al Progetto Amore, chiuderà in bellezza la giornata.

Redazione

SU