Il Comune di Rimella ha aperto un fondo alla Fondazione Valsesia dedicato a progetti ed iniziative, per accrescere le potenzialità e le opportunità a sostegno della comunità e del territorio di Rimella Il fondo che il Comune di Rimella ha scelto di attivare in Fondazione Valsesia, ente filantropico del terzo settore, ha come primo obiettivo la riqualificazione dell’area rurale in località Sella, nel Comune di Rimella. Il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale per eseguire un intervento dal valore complessivo di 600mila euro per recuperare a fini agricoli e di tutela naturalistica l’area rurale dismessa in località Sella-Ubal. Per completare i lavori è necessario un cofinanziamento di 66.000 euro, che è l’obiettivo di raccolta del fondo.
Il progetto prevede il recupero dell’area a fini agricoli e la costruzione di una stalla per dare continuità alle attività pastorali durante tutto il corso dell’anno. «Questo è un intervento che investe nei giovani ed è volto a mantenere le attività tradizionali tutto l’anno, alla conservazione e alla manutenzione del territorio. Lavoro, giovani, pastorizia, tradizioni, e contrasto allo spopolamento sono l’obiettivo primario che ci poniamo», dichiara Riccardo Peco, sindaco di Rimella.
Prendersi cura del territorio e creare opportunità per la comunità, pensando anche al futuro dei più giovani, significa contrastare lo spopolamento ed incrementare l’economia rurale tradizionale, un patrimonio di saperi da tramandare e da valorizzare, quale motore propulsivo per l’attrattività e la residenzialità e salvaguardare il nostro bellissimo ma fragile ambiente montano.
«Fondazione Valsesia ha raccolto con grande favore la richiesta di apertura di un fondo del Comune di Rimella – afferma la presidente di Fondazione Valsesia Laura Cerra - volto a dare sbocchi lavorativi ai giovani che intendono rimanere in valle. Questo progetto rientra proprio nelle finalità di Fondazione Valsesia che opera per sostenere ed aiutare le nostre comunità a realizzare progetti a tutela del territorio e dei suoi valori legati al lavoro, alle tradizioni ed alla cultura. Fondazione Valsesia lancia un invito a tutti coloro che condividono questa visione a donare per raggiungere insieme l’ obiettivo prefissato di euro 66000 . Da solo valgo insieme di più». .Per donare a Fondazione Valsesia occorre inserire nel bonifico la causale “Per Rimella”. E’ possibile effettuare bonifico bancario su conto corrente (Banca di Asti, filiale di Varallo) intestato alla Fondazione Valsesia Ente Filantropico ETS IT55 C060 8544 9000 0000 1001 092. Tramite Pay Pal: Conto intestato a Pay Pal Fondazione Valsesia - info@fondazionevalsesia.it