SPORT - 08 dicembre 2024, 07:00

Da Asti per allenarsi con le Wildcats Superior Gym&Cheer

Si punta ai mondiali di Orlando negli Usa

Da Asti per allenarsi con le Wildcats Superior Gym&Cheer

Da Asti per allenarsi con le Wildcats Superior Gym&Cheer

La squadra italiana di Cheerleading più forte e titolata è in assoluto e senza ombra di dubbio (ininterrottamente ormai da una quindicina di anni a questa parte), quella degli ormai “leggendari” Wildcats Superior Gym&Cheer. Sono i risultati conseguiti da questa squadra a certificarlo.

Infatti se in Italia nessun’altra formazione è mai riuscita a fregiarsi del Titolo Europeo, i  Wildcats Superior Gym&Cheer ne hanno conquistati ben 2! (che aggiunti ad altri 3, uno sempre nel Cheerleading con una quadra tutta al femminile conquistato a Lubiana e 2 nel Cheerdance, vinti dalle Atlete Gym&Cheer ad Amsterdam in Olanda, diventano ben 5 i titoli europei, gelosamente custoditi nella bacheca del  sodaliziov valsesiano, unica Società in Italia capace di affermarsi a livello Continentale. 

 Il primo titolo europeo dei Wildcats Superior è stato conquistato in Germania a Bonn nel 2014, il secondo l’anno successivo in Slovenia a Lubjana. Poi c’è una lunga serie di titoli nazionali, ma nel palmares dei Wildcats Superior ci sono altri prestigiosi e innumerevoli successi internazionali conseguiti nelle più importanti competizioni europee e mondiali. Il primo posto agli ECC di Bottrop (solo per citare la più importante competizione di Cheerleading in Europa). Ma vanno senz’altro ricordati i tre titoli mondiali conquistati da formazioni azzurre ma composte esclusivamente dagli atleti Gym&Cheer ai campionati del Mondo Eca di Takasaki in Giappone. Ci sono state poi prestigiose esibizioni da parte degli Atleti dei Wildcats Superior, nei più importanti stadi italiani, in occasione di partite di serie A e un paio di partecipazioni a Italia’s Got Talent (che hanno fatto registrare i “4 SI” dei giudici). I  Wildcats Supeior si sono sempre identificati come la squadra del compianto Ruben Squicciarini, prima come atleta delle formazioni campioni d’Europa e poi come coach. Ruben ha saputo far crescere questa squadra negli anni, inserendo via, via, nuovi elementi, ma mantenendo sempre un livello altissimo. Non è certo un segreto che i Wildcats Supeior abbiano fatto della preparazione fisica, unita ad una straordinaria competenza, uno dei loro punti di forza che ha permesso loro di fare quel “salto di qualità” inarrivabile per molti altri. 

La squadra ha da sempre seguito un programma di allenamenti che prevede ben tre sedute alla settimana. Oggi a “continuare” il prezioso lavoro intrapreso da Ruben, c’è l’amico fraterno Stefano Bernetti che da sempre fa parte della Formazione nero-lime e che ci tiene a precisare come Ruben sia in qualche modo sempre presente in palestra con “i Superior” durante le ore di allenamento. Stefano, 17 anni fa ha lasciato la sua Trieste e si è trasferito a Gattinara per poter vestire i colori dei Wildcats Supeior. Vive da sempre per il Cheerleading del quale è un appassionato ma anche un profondo e competente conoscitore di tutte le dinamiche di questo meraviglioso sport, oltre che un Atleta straordinario. Stefano conosce la complessità del Cheerleading come sport di Squadra e sostiene da sempre la necessità di attuare un fittissimo programma di allenamenti, perchè solo sulla pedana si può affinare la tecnica, si possono e si devono provare e riprovare la routine cercando di perfezionarne i movimenti e i “meccanismi” e soprattutto trovare quell’affiatamento tra gli atleti, necessario per fare quel salto di qualità che ti permetta di diventare una grande squadra di Cheerleading, come lo sono da sempre i Wildcats Supeior. I “Superior”, sono una squadra Senior, attualmente composta da 18 Atleti e  atlete, che si stanno preparando assiduamente per la prossima Stagione Sportiva che sarà davvero speciale e fitta di appuntamenti. A marzo la squadra sarà impegnata in Germania a Dusseldorf per un importante competizione del Circuito Varsity, preludio della partecipazione ai SUMMIT, Campionati del Mondo di Orlando negli USA nel mese di aprile. I Wildcats Supeior hanno ottenuto la Qualificazione Mondiale lo scorso anno in Germania a Bottrop con un prestigioso quarto posto ottenuto su 30 squadre presenti in gara, dopo un anno comprensibilmente difficile e travagliato. E va da sè che per un atleta di Cheerleading, vestire la prestigiosa maglia dei Wildcats Supeior, resta un vero e proprio sogno.

Ed è proprio per questo che tre cheerleader di Asti e nello specifico: Giulia Marchetto (una veterana, ormai al suo secondo anno con i Wildcats Supeior), e le due più giovani e promettenti Goly Gharizadeh (classe 2008) e Sara Graziano (classe 2005) per ben tre volte alla settimana percorrono gli 85 chilometri che dividono Asti a Prato Sesia, per raggiungere le Wildcats House, la casa dei  Wildcats Supeior. Abbiamo chiesto loro quali siano le motivazioni che le portano a fare un tale sacrificio e le risposte sono praticamente quasi sovrapponibili. Le tr 

ragazze astigiane ci hanno detto che per loro vestire i colori dei Wildcats Supeior è appunto un sogno che si realizza (per restare in terra Piemontese, è un po’ come per un calciatore vestire la maglia della Juventus). Tutte e tre ci hanno confermato di aver trovato un gran bel feeling con i compagni di Squadra, che è stato facile integrarsi ed hanno confermato entusiaste, come ad ogni allenamento si impari qualcosa di nuovo. Stefano Bernetti ha voluto puntualizzare come le ragazze astigiane siano sempre presenti e puntuali agli allenamenti, nonostante la distanza e il pesante impegno dei tre allenamenti settimanali. Se questa non è vera passione sportiva, non sapremmo proprio come definirla. Stefano Bernetti che è anche il Capitano  ci tiene ad aggiungere ancora un paio di cose molto importanti. Ad allenare la Squadra deiWildcats Supeior vengono convocati periodicamente alla Wildcats House di Prato Sesia dei coach internazionali di alto livello. La scorsa settimana la Coach spagnola Jarmine Lorenzo ha condotto un paio di interessanti sedute di allenamento, inoltre Stefano ha chiesto e ottenuto dalla Federazione Internazionale ICU, che in occasione del SUMMIT di Orlando sul ledwall all’interno del palazzetto dello Sport e sui vari canali Internet che trasmetteranno la gara in diretta streaming, a fianco del nome della Squadra Wildcats Supeior Gym&Cheer  sotto la “voce coach” apparirà il nome di Ruben Squicciarini.

Gli atleti della società Gym&Cheer  delle Sedi di Prato Sesia e Varallo, saranno impegnati, venerdì 20 dicembre per il saggio di Natale che si terrà al teatro Lux di Borgosesia.

Redazione

SU