ATTUALITÀ - 14 dicembre 2024, 07:37

Campagna contro il bullismo nelle scuole di Borgosesia

Iniziativa di Comune e Soroptimist

Campagna contro il bullismo nelle scuole di Borgosesia

Campagna contro il bullismo nelle scuole di Borgosesia

L’assessore all’istruzione del Comune di Borgosesia, Gianna Poletti, sostiene con convinzione ed impegno l’iniziativa di Soroptimist Club Valsesia per la lotta contro il bullismo nelle scuole, che si avvale della collaborazione con l’Associazione “Mabasta

Bullismo nelle Scuole” (insignita dal Presidente Mattarella della Medaglia di Alfiere della Repubblica) che punta, attraverso il “Modello Mabasta” a combattere il bullismo “dal basso”: i ragazzi dell’Associazione parlano ai ragazzi delle scuole e spiegano loro come fermare i bulli.

«Come Assessore e come Insegnante sono ben consapevole dell’importanza di ogni azione volta a contrastare bullismo e cyberbullismo – sottolinea Gianna Poletti – espressioni drammatiche di pura violenza che colpisce i ragazzi nel momento in cui stanno crescendo: ringrazio il Soroptimist Club, e la sua Presidente Franca Pallone, per la sensibilità nei confronti di questo argomento, e ringrazio l’Istituto Comprensivo di Borgosesia, con la Dirigente dott.ssa Sabina Stufano e il Prof. Andrea Ottoboni, Referente Salute e Benessere, per aver accolto questa iniziativa ed essersi attivati per offrirla ai ragazzi della Scuola Media. Mi troveranno sempre al loro fianco in queste battaglie di rispetto dei diritti dei ragazzi e di promozione della civiltà e del rispetto nei rapporti umani».

È proprio il prof. Ottoboni a spiegare le modalità con cui si svolge l’iniziativa presso l’Istituto Comprensivo: «Accogliamo questa attività nella nostra Scuola per la prima volta – spiega il docente – e i nostri ragazzi delle tre classi della Secondaria di Primo Grado seguono con grande attenzione gli incontri, condotti da ragazzi che si rivolgono a ragazzi, con lo stesso codice espressivo, fornendo indicazioni per contrastare qualsiasi forma di bullismo e cyberbullismo.

Secondo il “Modello Mabasta” – continua Ottoboni – ogni classe individua due “bulliziotti”, ossia due compagni scelti dagli altri in quanto riconosciuti come particolarmente responsabili, i quali avranno il compito di segnalare al docente referente del progetto eventuali situazioni di bullismo, per poter individuare le azioni di contrasto ai bulli e di tutela delle vittime».

Orgogliosa dell’iniziativa la Presidente Soroptimist Valsesia, Franca Pallone: «Siamo molto attente al tema del bullismo – spiega – e da tre anni abbiamo avviato la collaborazione con l’Associazione pugliese “MABASTA”. Due anni fa abbiamo portato l’iniziativa nelle Scuole Superiori di Borgosesia, lo scorso anno alla Primaria di Quarona ed ora siamo alle Medie di Borgosesia: la risposta degli alunni è ottima e siamo già state contattate per portare il progetto in altre scuole del territorio.

Redazione

SU