Un grande evento a Villa Zignone di Quarona per celebrare i 100 anni di Loro Piana, l'azienda conosciuta in tutto il mondo come una vera e propria eccellenza italiana.
"Loro Piana è simbolo di sicurezza per la nostra comunità - ha spiegato nel suo intervento Francesco Pietrasanta, sindaco di Quarona -. Non sto a elencare quanti aiuti economici la famiglia e l'azienda hanno dato in questi anni al territorio. In questa giornata di festa tanti cittadini hanno chiesto di poter venire a rendere omaggio alla famiglia e all'azienda".
Presente anche il Ministro Gilberto Pichetto Fratin: "Made in italy vuol dire fatto bene e fatto meglio - ha spiegato -. E questa scelta ha portato i nostri territori a emergere. Ho radici in queste vallate. Grazie dell'invito e ci tengo a dare questo riconoscimento pubblico verso una famiglia, una azienda, una realtà che ha fatto e continua a dare tanto al nostro Paese". Sono intervenuti poi il senatore Roberto Rosso, l'assessore regionale Andrea Tronzano, il vice presidente della Provincia di Vercelli Alessandro Montella e il presidente di Confindustria Gianni Filippa.
"Quello che ha dato il territorio all'azienda, l'azienda e la famiglia hanno saputo ridarlo", ha sottolineato Rosso. L'assessore regionale Tronzano ha chiesto invece un applauso alla famiglia Loro Piana per il loro impegno sul territorio. "Loro Piana è un punto fermo per la Valsesia", ha ribadito il vice presidente Montella.
Gianni Filippa ha ricordato: "Loro Piana è una azienda che ha avuto sempre un ruolo sociale nel territorio. E sono stati precursori".
Consegnato il simbolo di Quarona a Damian Bertand che ha annunciato: "In accordo con Comune e la famiglia abbiamo deciso di acquistare un bus elettrico per la comunità. Vorrei ringraziare tutti gli artigiani che ci hanno dato la possibilità di creare i prodotti di qualità". E' intervenuta poi la moglie di Sergio Loro Piana: "Grazie di cuore da parte mia, dei miei figli e di mio marito Sergio e vorrei condividere questo premio con tanta gente che ha lavorato con noi. Come diceva Sergio senza i valsesiani non saremmo arrivati dove siamo arrivati. Sergio era un grande uomo, chi ha conosciuto e chi ci ha lavorato insieme sa di cosa parlo. Loro Piana era già una azienda anni fa, forse la prima al mondo, di grandissima eccellenza. Ma lui da imprenditore nel sangue non era contento. E ha avuto l'intuizione,una visione chiara e forte di farla diventare un marchio riconosciuto in tutto il mondo, di qualità, di unicità e di prodotti legati alla tradizione".