ATTUALITÀ - 03 gennaio 2025, 08:00

Il Lions club Valsesia festeggia i 50 anni FOTO

Serata con ammissione di due soci

Il Lions club Valsesia festeggia i 50 anni

Il Lions club Valsesia festeggia i 50 anni

Martedì 17 dicembre 2024, presso lo storico Albergo Italia di Varallo, è stato festeggiato il cinquantesimo di fondazione del Lions Club Valsesia, che nacque il 21 dicembre dell’anno 1974, sponsorizzato dal Lions Club Vercelli: inizialmente

il Club era formato da ventuno Soci Fondatori, dei quali venti già soci del Lions Club Vercelli e uno proveniente dal Lions Club Valsabbia. Adriano Foglia è l’ultimo dei soci fondatori che hanno firmato la Charter e a suo figlio Sergio è stato consegnato l’attestato dei cinquant’anni. La Charter Night, fin dalla sua prima edizione, il 21 dicembre 1979, è un incontro annuale organizzato per festeggiare l’anniversario del Club e per lo scambio degli auguri natalizi.

In occasione di questo importante anniversario è stato ospite il Governatore Distrettuale, Roberto Turri. La serata si è aperta con gli inni del Brasile, in onore del Presidente Internazionale, della Comunità Europea e dell’Italia e con l’omaggio alle bandiere. Si è poi svolta la cerimonia di investitura per l’ingresso di due nuovi soci: Massimo Bergamasco, Gestore Imprese presso Banca Sella, presentato da Sergio Foglia e Andrea Bellon, Founder & CEO del Gruppo Immobiliare Botto, che conta sei filiali e quarantacinque collaboratori, presentato da Andrea Ballarini, definiti dal Presidente del Lions Club Valsesia: “Persone speciali, scelte con molta cura, con tutti i requisiti per interpretare al meglio i valori lionistici, per le quali si è scelto di farli investire dal Governatore proprio nella serata del cinquantesimo anniversario di fondazione”.

La Charter Night è stata anche l’occasione per il conferimento dei riconoscimenti ai soci per gli anni di dedizione al Club: dieci anni per Peter Scott Blynn, quindici per Massimo Iseni, quindici per Fulvio Magnani, venti per Vito Arlunno, venticinque per Carlo Rastelli. Al socio Gen. Dario Temperino, che vanta quarant’anni di adesione al Club, è stato conferito l’attestato di Socio Vitalizio, che gli permette di entrare nel club dei cinquantacinquemila soci a vita di tutto il mondo.

Andrea Ballarini ha poi sottolineato come questi primi cinquant’anni del Lions Club Valsesia siano la dimostrazione dell’amore per l’arte e la cultura espresse dall’intera Valle: “Fin dall’inizio il Lions Club Valsesia si è sempre prodigato per contribuire al bene civico, culturale e sociale della comunità locale. Il costante impegno dei soci, espresso attraverso il motto “we serve”, ed i numerosi services, sono sempre stati il modo attraverso il quale i Lions hanno lasciato tracce ben visibili sul nostro territorio, testimoniando un impegno ed un’attenzione costanti verso i bisogni culturali e sociali”. Roberto Turi, Governatore Distrettuale, dopo l’omaggio alla Charter, la Carta di fondazione sottoscritta da tutti i soci fondatori, si è rivolto ai soci illustrando il significato del suo guidoncino, cui ha aggiunto il logo del suo Club di appartenenza, il Novara Ticino, cui tornerà al termine del suo mandato: “Ho scelto di inserire una testa di leone con la criniera fatta di persone: quelle che noi aiutiamo attraverso i nostri service, o noi stessi, ricollegandoci al motto: noi per gli Altri, con la lettera iniziale volutamente minuscola e l’iniziale di Altri maiuscola”.

Il Governatore ha concluso il suo intervento ricordando l’importanza del Distretto, che ha la funzione di facilitare l’attività dei Club fornendo loro gli strumenti per operare: “Con questa importante serata finisco in bellezza le visite di quest’anno, ricordandovi che il Lions International è la più grande istituzione umanitaria al mondo: l’unica che ha un seggio all’ONU tra i 202 paesi che ne fanno parte” e formulando gli auguri: “Auguri a tutti i soci, per essere in pace con noi stessi ed i nostri familiari, ai quali sottraiamo tempo occupandoci del Lions”. Tra i prossimi appuntamenti il Governatore ha citato le Universiadi Invernali cui i Lions faranno partecipare ventisette ragazzi disabili al fianco di atleti normodotati, a marzo seguiranno gli Special Olympic Games con 1.576 atleti. Il Congresso Nazionale Lions si terrà a Torino a fine maggio: converranno 1200 delegati da tutta Italia. La serata si è conclusa con il brindisi del cinquantesimo e la speciale torta.

Agli Ospiti sono state donate copie degli ultimi libri scritti dal socio Lions, Generale Dario Temperino: Diario in grigioverde, pubblicato nel 2020 e Amara terra del 2021.

Piera Mazzone

Redazione - Piera Mazzone

SU