POLITICA - 06 gennaio 2025, 07:55

Baglione (Lega): "Fiducia nel nuovo direttore Asl Vercelli"

Il buon lavoo al dottor Ricci

Daniele Baglione

Daniele Baglione

“In questi giorni ha preso servizio il nuovo Direttore Generale dell’Asl di Vercelli, il dottor Marco Ricci, recentemente nominato dalla giunta regionale. Una figura di comprovata esperienza a cui auguriamo buon lavoro e con il quale siamo pronti a collaborare fin da subito per le importanti sfide che riguardano la sanità vercellese

nel suo complesso, dal rafforzamento degli Ospedali di Vercelli e Borgosesia fino alla sanità territoriale con lo sviluppo dell’Ospedale di Comunità di Gattinara e delle Case di Comunità presenti in tutto il territorio provinciale. Al contempo, ringraziamo per il proficuo lavoro svolto la precedente direzione che ha avviato l’iter pluriennale di molti progetti, tra i quali la nuova palazzina tecnologica delle emergenze urgenze a Vercelli, che vedrà la luce nei prossimi anni anche grazie al forte interessamento della Lega nella legislatura regionale appena trascorsa, sia con l’allora Assessore Icardi che con la Presidenza della Commissione Sanità. Un ringraziamento particolare per questi proficui anni di lavoro insieme va alla Direttrice sanitaria dott.ssa Fulvia Milano, gia' primaria del laboratorio analisi, che ha raggiunto il meritato traguardo della pensione in questi giorni.

Viviamo momenti non facili in tema di Sanità a livello nazionale, con una carenza ormai generica di medici e di personale sanitario, ma siamo certi che insieme al nuovo Direttore Generale e all’Assessore Regionale Riboldi, si potrà collaborare insieme per trovare le necessarie soluzioni a problemi sentiti da tutti.

E’ importante che prosegua il percorso di riconoscimento della sanità vercellese e delle sue specificità all’interno del quadrante del Piemonte orientale, con il proseguimento dell'ottimo rapporto di collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale.

Come è indispensabile il rinnovamento tecnologico con l’acquisizione del robot chirurgico, oltre al rafforzamento indispensabile delle risorse umane.

Così come, sarà necessario proseguire nel focus sulla sanità valsesiana che dovrà avere un’attenzione particolare vista la conformità del territorio e la presenza di un Ospedale tra i più recenti del Piemonte, magari immaginando soluzioni che prevedano anche collaborazioni interprovinciali.”

Daniele Baglione

Segretario Provinciale Lega di Vercelli

Redazione - c.s. Lega Vercelli

SU