ATTUALITÀ - 16 gennaio 2025, 14:34

Corsi dell'università popolare a Gattinara

Tante proposte interessanti

Corsi dell'università popolare a Gattinara

Corsi dell'università popolare a Gattinara

L'Università Popolare di Vercelli annuncia l'avvio di una nuova stagione di corsi nella città di Gattinara nel 2025. Questa iniziativa, che si distingue per la sua ampia offerta, sottolinea l'importanza della formazione continua come strumento di crescita personale e collettiva, promuovendo la cultura come valore cardine per la comunità.

Tra le discipline proposte spiccano corsi dedicati alle lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco e, novità di quest'anno, il dialetto gattinarese) alle discipline umanistiche, dalle arti creative (disegno, teatro e un e un laboratorio pratico di realizzazione di addobbi natalizi con materiali di recupero) al benessere personale (psicologia, educazione cinofila). Non mancano poi le nuove tecnologie, con corsi dedicati all'uso del PC e degli smartphone, e approfondimenti sulla storia romana.

Ogni corso mira a soddisfare le esigenze di apprendimento di un pubblico eterogeneo, favorendo la condivisione del sapere e il dialogo interculturale. I corsi si terranno presso il Centro Incontri di Gattinara, situato in Corso Cavour 1, fatta eccezione per i corsi di taglio e cucito, che avranno luogo nella splendida cornice di Villa Paolotti, in Corso Valsesia 112. Un ambiente ideale, pensato per garantire ai partecipanti il massimo comfort e ispirazione.

L'attivazione dei corsi è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto per ciascun programma. Questo approccio assicura la sostenibilità delle attività e valorizza il contributo di ogni partecipante, rendendolo parte integrante di un progetto collettivo. «La formazione continua rappresenta una risposta concreta alle esigenze di una società in costante evoluzione – commenta l’Assessora Elisa Roggia – Il Comune in collaborazione con l'Università Popolare di Vercelli contribuisce alla diffusione della cultura e del sapere, offrendo strumenti utili per arricchire le competenze individuali e rafforzare il tessuto sociale». Le iscrizioni sono già aperte e i cittadini di Gattinara e dintorni sono invitati a scoprire i dettagli dell'offerta formativa presso l’Informagiovani di Gattinara o sul sito ufficiale dell'Università Popolare di Vercelli. 

Si ricorda che per poter frequentare i corsi è necessario avere la tessera associativa dell’Università Popolare di Vercelli, il cui costo è di € 20,00 all’anno.

Il programma completo dei Corsi proposti per la sede di Gattinara è scaricabile dal sito web del Comune.

Per le iscrizioni ed ogni informazione è possibile rivolgersi all’ufficio Informagiovani, in Piazza Italia 6, durante gli orari di apertura al pubblico (lunedì e giovedì 15.00 – 18.00 martedì e venerdì 9.00 - 12.00), Tel. 0163 833420; E-mail: informagiovani@comune.gattinara.vc.it 

Redazione

SU