Una proposta culturale per un San Valentino alternativo:l’Assessore alla Cultura del Comune di Borgosesia, Gianna Poletti, in collaborazione con laConsulta Agorà del Borgo, invita tutti presso l’Auditorium della Scuola Media Marconi, alle ore
18 di venerdì 14 febbraio, per la presentazione del libro “Anziché dire così” della psicologa e psicoterapeuta Laura Giuliani.
"Alla presentazione sarà presente l’autrice – spiega l’Assessore Poletti – che dialogherà con il pubblico sul tema della corretta comunicazione nei rapporti interpersonali, non solo quelli di coppia. Sarà un incontro molto importante che arricchirà tutti i partecipanti, offrendo strategie di gentilezza per la gestione del dialogo tra persone".
Il saggio “Anziché dire così” (ed. Fabbrica dei Sogni, 2024) nasce dall’esperienza professionaledell’autrice ed ha l’intento di essere un vademecum che “possa essere utile – dice l’autrice stessa – per creare una buona comunicazione prima di tutto con se stessi, per poi approcciarsi in modo positivo con gli altri, perché – aggiunge la dottoressa Giuliani – è importante comprendere in quali schemi narrativi siamo bloccati, per poterli riconoscere e approcciarci all’altro senza pregiudizio e con consapevolezza”.
"Abbiamo deciso di proporre questo libro nel giorno di San Valentino perché èfondato sul desiderio di diffondere l’uso della parola gentile – spiega Gianna Poletti – un modo di rapportarsi tra persone che purtroppo sempre più spesso si sta perdendo, lasciando spazio ad inaccettabile aggressività. Invito tutti a partecipare: sarà una valida occasione di crescita personale e diimpegno collettivo per una società migliore, ma anche per offrire a se stessi la possibilità di volersi più bene, e di onorare il bene che si vuole alle persone per le quali proviamo amore, siano
esse i nostri compagni, oppure i nostri figli, genitori, amici. Vi aspettiamo".