COSTUME E SOCIETÀ - 24 marzo 2025, 15:54

Ricominciano le attività delle Guide Ufficiali delle Aree Protette della Valsesia

Ricominciano le attività delle Guide Ufficiali delle Aree Protette della Valsesia

Ricominciano le attività delle Guide Ufficiali delle Aree Protette della Valsesia

A partire da aprile riprende il calendario di escursioni nei parchi e nelle aree valsesiane di particolare interesse naturalistico, gestito dall'Ente di Gestione delle Aree Protette della Valsesia. Le attività proposte toccheranno diversi temi e offriranno l'occasione di osservare con nuovi occhi le mete più conosciute o di scoprire angoli meno noti. Ecco un'anteprima del programma per aprile, maggio e giugno:

Parco Naturale del Monte Fenera
Si camminerà lungo il Sentiero delle Grotte, sulle orme dei Neanderthal, o tra i boschi del Rio Magiaiga, per poi immergersi nella suggestione del Giardino delle Grotte di Ara. Non mancheranno le esplorazioni tra i panoramici vigneti del Boca.

Parco Naturale Alta Valsesia e Alta Valstrona – Sono previste dimostrazioni di censimenti della fauna selvatica, camminate tra antichi alpeggi, percorsi sui sentieri dei Walser, esplorazioni delle “impronte” lasciate dai ghiacciai e momenti immersivi nel profumo dei larici della Val d'Egua. Per garantire la sicurezza dei partecipanti, il programma potrebbe subire variazioni, anche durante le escursioni, in base alle condizioni meteorologiche o ad altre necessità valutate dalle guide.

Per ulteriori informazioni, contattate direttamente le Guide ai recapiti indicati nel calendario delle escursioni. Vi aspettiamo per esplorare insieme le meraviglie della Valsesia!

c.s. - cc

SU