Un'iniziativa pensata per gli over 65, con l’intento di promuovere la socializzazione e il confronto in un percorso stimolante di allenamento della memoria. Si tratta di un ciclo di 7 incontri settimanali, organizzati in collaborazione con i docenti del Corso di Laurea in Psicologia dell'Università di Pavia.
A partire dalla fine di marzo, saranno presentati i corsi nei comuni di Gattinara e Romagnano Sesia, con una panoramica delle attività previste. Gli incontri, aperti anche agli abitanti dei paesi limitrofi, si terranno settimanalmente, con la possibilità di partecipare a sessioni di esercizi pensati per allenare e migliorare la memoria.
Le attività si svolgeranno nel pomeriggio, avranno una durata di un'ora e mezza e offriranno agli partecipanti l'opportunità di apprendere tecniche e strategie per potenziare la memoria. Il progetto non ha solo un fine psico-attivante bensì ha anche un forte valore socio-attivante, soprattutto in considerazione delle difficoltà relazionali emerse a seguito della pandemia.
Le prime sessioni introduttive si terranno a Gattinara il 1° aprile 2025 alle 14:30 (presso il Consorzio C.A.S.A. in Viale Marconi, 80) e a Romagnano Sesia il 31 marzo, presso la Biblioteca Civica.