SPORT - 31 marzo 2025, 10:04

Barberi Valsesia Basket, gli Eagles riprendono il volo e battono Basket Romentino

Campionato divisione regionale 2 - 1^ fase - girone a - 9^ giornata ritorno.

Barberi Valsesia Basket, gli Eagles riprendono il volo e battono Basket Romentino - Foto di Matteo Pavero.

Barberi Valsesia Basket, gli Eagles riprendono il volo e battono Basket Romentino - Foto di Matteo Pavero.

BARBERI VALSESIA BASKET: 64

A.D. G.S. BASKET ROMENTINO: 42

Parziali: 18-11; 12-10; 19-9; 15-12.

Barberi Valsesia Basket: Cottura 2, Gemelli 7, Ballarini 8, Messina 10, Varola 3, Ghiani 15, Canova 13, Pasquini, Orlando 6.

Coach: Gianluca Porzio, Ass.coach: Marco Comolli     

Prep.fisico: Luca Messina, Dir.acc.: Alberto Zamara 

A.d. G.s. Basket Romentino: Pavesi, La Micela 5, Pollastro E. 2, Zuliani 2, Aula 8, Zocca 7, Pollastro S. 9, Ruffa 2, cavalli 3, Cardani 4.

Coach: Alessandro Bergamini, Dir.acc.: Matteo Pollastro

Arbitro: Sig. Chieppa Luca di Ternengo (Bi)

Dopo lo stop con Gravellona e il turno di riposo, gli Eagles si sono subito riscattati con la consapevolezza che, con il giusto orgoglio e determinazione, tutto si può rimediare e migliorare! E con la giusta determinazione e concentrazione, i ragazzi di coach Gianluca Porzio sono scesi ieri sera sul parquet amico del Pala Loro Piana per affrontare una partita impegnativa contro una squadra concreta e determinata, Basket Romentino di coach Alessandro Bergamini. Nelle due settimane a disposizione, gli Eagles si sono allenati con impegno, sudore, umiltà e passione e i risultati sono palesi: il match contro Romentino è stato vinto meritatamente dai ragazzi valsesiani, che hanno lottato con impegno ed energia, mantenendo alta l’attenzione e concentrazione senza mai lasciarsi troppo sorprendere dalle folate offensive degli avversari. Ha vinto il gruppo: coeso, grintoso, indomito! Coach Porzio e il suo staff tecnico hanno dato spazio e minutaggi importanti a tutti e dieci gli atleti del roster e tutti si sono fatti trovare pronti: bravi ragazzi! Un grazie, sentito ed affettuoso, a tutti i tifosi presenti sugli spalti del “nostro” Pala ed insieme a loro un nutrito e fantastico gruppo dei nostri ragazzi e ragazze dell’Academy che ieri sera si sono superati: tifo superlativo, tamburi, cori, incitamenti, applausi…ancora una volta, con gli Eagles, ha vinto anche il sesto uomo in campo. Uniti si vince!

Il commento post-partita di coach Gianluca Porzio“L’importanza della partita si è fatta sentire sul nostro approccio e solo a tratti nei primi due quarti abbiamo avuto l’attenzione giusta. L’energia difensiva del secondo tempo ci ha permesso di avere più fluidità in attacco e prendere il vantaggio decisivo per raccogliere due punti davvero importanti”. 

In starting five per Valsesia Basket partono capitan Gemelli, Messina, Ghiani, Canova e Orlando, mentre per Romentino scendono in campo Pavesi, La Micela, Zocca, Cavalli e Cardani. Pronti, via... partenza un po’ contratta per le due compagini in fase di studio e al 4’ il punteggio si ferma al 2-2 grazie ai canestri di Messina e Zocca e subito coach Porzio chiama il primo time out. Al rientro segna Cardani, i valsesiani rispondono con Orlando prima e con capitan Gemelli poi dal pitturato e Aula fa male dalla distanza. Gli Eagles continuano a lottare e costruiscono un parziale di 7-0 grazie ai bersagli di Canova dall’area, di capitan Gemelli che trova un gioco da tre punti e di Ghiani che va a colpo sicuro al ferro su assist di Canova. Romentino cerca di ricucire con Zuliani, ma capitan Gemelli è in agguato e buca la retina avversaria, Alula in lunetta ne mette due ed infine Varola segna, subisce fallo e in lunetta segna il libero aggiuntivo. Il primo periodo si chiude a favore di Valsesia Basket: 18-11. 

Nel secondo periodo apre le marcature Ruffa, ma devono passare ben tre minuti prima che Canova riesca a segnare i primi due punti dalla lunetta e Messina a caricare da sotto le plance, Aula risponde da tre, ma Canova scaglia un dardo da tre punti che fa esultare i tifosi valsesiani in tribuna. Si continua a lottare su ogni palla: Pollastro S. in lunetta fa 2/2 e coach Porzio chiama il minuto di sospensione al 15’ (25-18). Al rientro in campo Cavalli prima va al ferro e poi in lunetta fa 1/1, Messina risponde dal pitturato ed infine Ghiani, allo scadere, scaglia una bordata da tre punti e il secondo periodo si chiude ancora a favore dei valsesiani: 30-21

Al rientro dall'intervallo e dopo due minuti a retine inviolate, Ghiani fa subito la voce grossa scaraventando una fantastica bomba che si infila dritta nella retina avversaria, costringendo coach Bergamini a fermare tutto al 22’ (33-21). Al rientro i valsesiani, galvanizzati dall’inerzia del match, vanno a segno prima con Messina dall’area e poi ancora con Ghiani in fuga proficua verso il canestro avversario, gli avversari non demordono e vanno a bersaglio con Zocca che segna dalla lunga distanza e con La Micela dal pitturato e questa volta è coach Porzio a chiamare time out al 25’ (37-26). Al rientro sul parquet, Canova in lunetta ne mette uno su due, dall’altro lato segna Pollastro S. e poi gli Eagles costruiscono un parziale di 8-0 con Messina che ruba palla a centrocampo e va sicuro al ferro, con Ghiani che segna da sotto le plance e con i proficui giri in lunetta di Canova e Cottura (4/4). Gli avversari vanno a segno con Cardani ma questa volta è Canova a chiudere il terzo periodo con una strepitosa bomba dall’angolo. Il terzo tempino si chiude a favore degli Eagles: 49-30.

Nell'ultimo periodo apre le danze Ballarini che da solo costruisce un mortifero mini-break di 6-0 grazie due pazzesche bombe consecutive che esaltano il pubblico presente in tribuna, Pollastro S. va a bersaglio e al 35' la panchina valsesiana chiama time out (55-32). Al rientro dal minuto di sospensione, ancora Ballarini lanciato a canestro viene fermato fallosamente e in lunetta la sua mano non trema (2/2), dall’altro lato segna Pollastro S. e La Micela carica da tre punti, i ragazzi valsesiani però sono concentrati e determinati a mettere in cascina i due preziosissimi punti e la reazione è di Orlando che segna due importanti canestri consecutivi e a questo punto, acclamato a gran voce dai ragazzi dell’Academy presenti in tribuna, ecco che al 38’ fa il suo ingresso in campo applaudito anche da tutti i tifosi il giovane Luca Pasquini (18 anni compiuti a gennaio) a dare man forte ai compagni. Ultimi istanti da giocare, ancora il tempo per un’altra straordinaria bomba di Ghiani e un parziale di 5-0 costruito dagli avversari grazie ai canestri di Zocca, Pollastro S. e Pollastro E. ma la sirena finale decreta la vittoria di Valsesia Basket su Basket Romentino con il punteggio di 64-42 e i ragazzi di coach Porzio corrono felici verso i propri tifosi a festeggiare insieme questa bella vittoria! Dunque è iniziato sotto una buona stella il ritorno sul parquet degli Eagles dopo il turno di riposo e già da lunedì i nostri ragazzi saranno in palestra per preparare con attenzione e concentrazione la prossima, tostissima partita di venerdì prossimo in trasferta contro la capolista Basket Club Trecate.

Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Porzio, sarà quindi venerdì 4 aprile con palla a due alle ore 21:00 al Palestra “V. Mezzano” – Via Mezzano, 32 – Trecate ((No) dove, nella decima giornata di ritorno del campionato DR2 – Prima Fase – Girone A, ad attenderli ci sarà la compagine di casa e capolista del girone A.S.D. BASKET CLUB TRECATE

“Forza ragazzi, ora più che mai e sempre...”

C.S. Barberi Valsesia Basket, G. Ch.

SU