SPORT - 14 aprile 2025, 10:42

Basket Valsesia: missione compiuta per gli Eagles che battono Basket Spartans, aggiudicandosi i playoff

Campionato divisione regionale 2 - 1^ fase - girone a - 11^ giornata ritorno.

Basket Valsesia: missione compiuta per gli Eagles che battono Basket Spartans, aggiudicandosi i playoff - Foto di Lety Bertini

Basket Valsesia: missione compiuta per gli Eagles che battono Basket Spartans, aggiudicandosi i playoff - Foto di Lety Bertini

BARBERI VALSESIA BASKET: 80

ASD BASKET SPARTANS: 45

Parziali: 22-12; 16-10; 22-16; 20-7.

Barberi Valsesia Basket: Cottura 2, Gemelli 11, Ballarini 5, Messina 7, Varola 5, Rainoldi 2, Ghiani 15, Canova 17, Bertoni 2, Pasquini 4, Orlando 10.

Coach: Gianluca Porzio, Ass.coach: Marco Comolli     

Prep.fisico: Luca Messina, Dir.acc.: Alberto Zamara 

A.s.d. Basket Spartans: Mandelli, Breganni 5, Zanoli 16, Zirotti, Huti 4, Nico, casazza 4, Romani 6, Caneva 10. 

Coach: Gabriele Facchin     

Arbitro: Sig. Matteo Velli di Fiorano Canavese (To).

L’emozione non ha voce e mi manca un po’ il respiro… Queste, racchiuse in poche parole, sono state le sensazioni intense e il batticuore che hanno provato i tifosi valsesiani presenti sugli spalti venerdì sera all’ultimo appuntamento di regular season di Barberi Valsesia Basket. Ultimo match in cartello, gli avversari i detentori della seconda posizione in classifica e già qualificati ai playoff, partita difficilissima da nervi saldi e in palio il pass per i playoff… Ebbene, i nostri ragazzi, sospinti dai numerosi tifosi delle grandi occasioni e dai ragazzi e ragazze dell’Academy a far da supporto rumoroso e caloroso, sono scesi sul parquet amico del Pala “Loro Piana” grintosi e determinati, hanno colto una preziosa vittoria di carattere e cuore contro la compagine di Basket Spartans di coach Gabriele Facchin con il punteggio finale di 80-45 e conquistato l’accesso ai playoff! Una vittoria travolgente che certifica il valore della squadra e il percorso di crescita che ha caratterizzato questa stagione. Chiudere il campionato al terzo posto rappresenta un traguardo significativo per una squadra combattiva, che ha saputo affrontare ogni gara con impegno e dedizione. Complimenti ai nostri ragazzi, a coach Gianluca Porzio e a tutto lo staff tecnico per questo importante traguardo, frutto di impegno, attaccamento e spirito di squadra, che premia il lavoro in palestra e la passione che ciascun atleta ha messo in campo, dimostrando che determinazione e sacrificio portano sempre a grandi obiettivi. Bravi! 

Il commento post-partita di coach Gianluca Porzio“Abbiamo giocato un girone di ritorno importante, perdendo solo due partite su campi difficili. Giocarsi l’accesso ai playoff all’ultima giornata contro una squadra già qualificata, ma con giocatori importanti e talentuosi, non era semplice. I complimenti vanno ai ragazzi per l’attenzione e l’intensità che hanno messo in campo”. 

Per Valsesia Basket scendono in campo capitan Gemelli, Messina, Ghiani, Canova e Orlando mentre gli ospiti schierano sul parquet Breganni, Zanoli, Huti, Casazza e Romani. Inizio di partita favorevole per gli Eagles che trovano in Canova, Orlando e Ghiani il primo allungo del match (bombe di Canova e Ghiani, Canova con un gioco da tre punti, canestro di Orlando dal pitturato e ancora Ghiani preciso in lunetta) mentre gli Spartans segnano con due triple di Zanoli e con il canestro di Huti: 13-8 al 6’ e coach Facchin chiama time out. Al rientro in campo gli Eagles continuano a giocare una pallacanestro rapida con Orlando che ruba palla a centrocampo e va sicuro al ferro, con Varola che scaglia un dardo da tre e ancora con Orlando da sotto le plance che vale il +12 interno (20-8) per i viaggianti Romani sblocca il punteggio dall’area e Caneva carica ed infine Canova in lunetta è ice man. La prima frazione di gioco si chiude a favore di Valsesia Basket: 22-12. 

Valsesia Basket apre il secondo quarto spingendo sull’acceleratore trascinata da capitan Gemelli che mette a segno nel periodo ben otto punti supportato dai bersagli di Ghiani, dal canestro di Cottura e dai due punti di Messina dalla linea della carità mentre gli Spartans vanno a segno con Caneva, Zanoli e Huti. In questa seconda fase di gioco gli Eagles gestiscono con accortezza il vantaggio accumulato e alla pausa lunga sono in vantaggio di 16 lunghezze: 38-22

Al rientro dall'intervallo le due compagini combattono con intensità, ma la squadra di coach Porzio in quattro minuti costruisce un break di 12-0 con Ghiani che apre le marcature dall’area, con Messina che ruba palla a centrocampo e s’invola a canestro, con capitan Gemelli che scaglia una bomba e Ghiani subito lo imita, con Orlando dal pitturato e con Canova che spadroneggia in area avversaria, mentre dall’altro lato segnano solo Romani e Zanoli e subito coach Facchin ferma tutto al 24’ (51-26). Al rientro in campo Breganni segna dalla lunga distanza, risponde Canova, gite a metà in lunetta per Messina e Caneva (1/2) Zanoli segna due canestri consecutivi e questa volta è coach Porzio a chiamare time out al 27’ (55-34). Al rientro sul parquet, Orlando va al ferro su ghiotto assist di capitan Gemelli, giri in lunetta per Ballarini (1/2) e Casazza (2/2), l’inesauribile Canova segna dal pitturato ed infine Romani in lunetta ne mette due. Il terzo parziale si chiude con gli Eagles avanti di 22 lunghezze: 60-38.   

 Ultimo quarto con i padroni di casa nuovamente a bersaglio con un mai domo Canova, Breganni risponde preciso in lunetta mentre Zanoli e Ballarini in lunetta fanno a metà (1/2), Varola lotta e va a bersaglio, gli risponde Casazza ed infine Ballarini scaglia un dardo da tre punti che costringe la panchina ospite a fermare tutto al 35’ (68-43). Al rientro coach Porzio capisce che il dado è tratto e, dopo il canestro di Messina e l’1/2 dalla lunetta di Caneva, fa scendere sul parquet i nostri giovani arrembanti atleti: Pasquini, che subito segna da sotto, Rainoldi subito a referto con un bel canestro, gita in lunetta di Ghiani, entra Bertoni e anche per lui attimi di gloria con un bersaglio dall’area, Caneva in lunetta fa a metà ed infine è ancora Pasquini a segnare dall’angolo tra il tripudio di tifosi e dei ragazzi dell’Academy, mettendo la ciliegina sulla torta a questo vibrante match e conquistando i due punti che coronano un progetto stagionale. Finisce 80-45 per gli Eagles: missione compiuta e via, verso i tifosi a prendersi abbracci e applausi! Bravi ragazzi!!!

Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Porzio, sarà l’inizio dei quarti di finale playoff del campionato DR2 –Seconda fase. L’accoppiamento per noi sarà tra la seconda del girone D Collegno Basket vs la terza classificata del girone A Barberi Valsesia Basket. La prima delle tre sfide in programma sarà in trasferta a Collegno (To) domenica 4 maggio, la seconda in casa al Pala Loro Piana di Borgosesia mercoledì 7 maggio e la eventuale terza sfida ancora a Collegno (To) domenica 11 maggio. Eventuali dettagli sugli orari delle partite ve li comunicheremo appena avremo l’ufficialità, per ora godiamoci tutti insieme questo fantastico traguardo!  

“Forza ragazzi, sempre, per sempre...”

C.S. Barberi Valsesia Basket, G. Ch.

SU