Gattinara - 18 aprile 2025, 16:19

Gattinara: Continuano i controlli degli Ispettori ambientali

Sanzioni per chi abbandona i rifiuti e non rispetta la raccolta differenziata

Gattinara: Continuano i controlli degli Ispettori ambientali

Gattinara: Continuano i controlli degli Ispettori ambientali

Nei giorni scorsi si è svolta una nuova serie di controlli sul territorio comunale, condotta dagli Ispettori Ambientali del C.O.VE.VA.R. in collaborazione con la Polizia Locale di Gattinara. L’attività rientra nel piano di monitoraggio e contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti, con particolare attenzione all’uso improprio dei sacchi neri e alla mancata differenziazione.

Durante i controlli, gli Ispettori hanno verificato che in alcuni casi i sacchi neri contenevano rifiuti riciclabili, come plastica, carta e scarti organici, che avrebbero dovuto essere smaltiti correttamente secondo le modalità previste dalla raccolta differenziata. Una prassi scorretta che evidenzia disattenzione a parte di qualcuno verso le regole e una indifferenza nei confronti dell’ambiente.

«Per alcuni cittadini la raccolta differenziata non è stata ancora ben compresa – dichiarano congiuntamente il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione –. Il sacco nero viene spesso utilizzato come una scorciatoia per evitare di separare i rifiuti, ma questo comportamento danneggia l’intera comunità. Dopo una prima fase di controlli e sensibilizzazione, ora si è passati ai fatti: sono già state elevate le prime sanzioni amministrative. Non si tratta solo di far rispettare le regole, ma di tutelare il nostro ambiente e promuovere una cultura del rispetto e della responsabilità».

L’Amministrazione Comunale, con il supporto degli Ispettori Ambientali e della Polizia Locale, continuerà a monitorare il territorio e a contrastare ogni forma di abbandono e conferimento scorretto dei rifiuti, affinché Gattinara possa continuare a essere una città pulita, vivibile e attenta alla sostenibilità.

c.s. Comune di Gattinara - cc

SU